Sgominata banda di ''pirati'' informatici"

20 maggio 1994
Federico Zacaglioni
Fonte: Corriere dell'Umbria

TERNI - Avevano attuato un complesso e sofisticato sistema di duplicazione, su linee telefoniche internazionali, di hardware e software per personal computer.Tutto cio' in spregio alla legislazione in materia che vieta e sancisce penalmente il plagio abusivo di programmi protetti dal copyright internazionale. Il nucleo di Polizia tributaria di Torino ha scoperto e smantellato l'intera organizzazione riuscendo a mettere le mani, in collaborazione con la locale Guardia di Finanza, anche sulla centrale ternana, una delle piu' grandi d'italia. L'operazione ha portato a quattordici denunce complessive (tre nel ternano) e al sequestro di materiale per oltre 4 miliardi:17 personal computer, 13690 floppy disk, 8 dischi CD-ROM, 27 modem per collegamenti telefonici, manuali di istruzione per programmi e componenti per elaboratori elettronici. A Terni sono state effettuate in tutto 5 perquisizioni, 2 la settimana passata e 3 il 17 maggio scorso. In particolare agivano nell'organizzazione persone molto giovani, molto esperte nel settore.
Con un ingegnoso sistema erano riusciti ad entrare nei collegamenti internazionali via satellite ed a contraffare le call-card di ingresso nelle reti telefoniche private nord-Americane. In questo modo riuscivano ad eludere i controlli ed a duplicare e mettere sul mercato a prezzo irrisorio programmi altimenti piuttosto costosi. Le indagini della Guardia di Finanza di Torino e Terni sono ancora in corso. I nomi dei denunciati non sono stati dunque resi noti. Da quanto si e' potuto apprendere comunque l'organizzazione era molto abile e risalire ai suoi componenti ha richiesto l'utilizzo di mezzi ed attrezzature molto sofisticate. Altri sequestri sono stati eseguiti a Torino, Sesto San Giovanni, Savona, Genova, Pesaro, Napoli e Pescara.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)