Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

U-238 work in progress

Tratto da un monologo di Marco Paolini. Adattato e diretto da Filomena Campus
Camden People’s Theatre - Londra - Da Mercoledi’ 21 Giugno a Domenica 25 Giugno 2006 (ore 20.00)
18 giugno 2006
Theatralia

Volantino U238 work in progress U-238 (Uranio Impoverito) e’ un metallo pesante molto tossico, che e’ stato utilizzato in grandi quantita’ dall’esercito degli Stati Uniti e del Regno Unito in Iraq, nei Balcani e in Afghanistan, nonostante numerosi studi e ricerche indipendenti ne dimostrassero gli effetti tossico-radioattivi.

"…nell’estate del 2003. Luca era gia’ senza fegato, sieropositivo per via delle trasfusioni e sull’orlo di un’altra chemio. (…) Abbiamo incontrato Luca perche’ ci servivano le sue parole, le sue risate, la sua serena indignazione per dare faccia, anima e corpo alla storia di questo micidiale sommergibile chiamato U-238, che dalla Prima Guerra del Golfo naviga nel sangue di militari e civili mietendo vittime. E non importa sotto quale bandiera".
(Paolini, Purgatori e Niccolini, "U-238" in "Teatro Civico")
U-238 Work in Progress e’ l’ultima produzione della compagnia Theatralia, un collettivo internazionale di artisti che esplora il testo attraverso l’uso simultaneo di teatro fisico, musica dal vivo e visual arts. U-238 Work in Progress e’ tratto dal monologo dell’attore-narratore Marco Paolini e racconta la storia di Luca Sepe, un giovane soldato italiano, che, tornato da una missione in Kosovo, si e’ ammalato ed e’ deceduto a causa della contaminazione da Uranio Impoverito.

Sebbene si tratti di una versione adattata del testo di Paolini, lo spettacolo affronta anche la storia di Ray Bristow, reduce britannico della prima Guerra del Golfo, che lotta contro la malattia causata dalle particelle di Uranio Impoverito. La versione interattiva e sperimentale di Theatralia si muove al confine fra intrattenimento e informazione, teatro e inchiesta giornalistica.
Questa e’ la prima messa in scena di U-238.

Mercoledi’, 21 Giugno – Domenica, 25 Giugno (Merc - Dom)
Ora: 20.00 (senza intervallo) /Biglietti: £10.00/£8.00
Camden People’s Theatre
58-60 Hampstead Road, London, NW1 2PY
Tube: Warren Street, Euston Square
Box Office: 08700 600 100 (24 ore) o online: http://www.cptheatre.co.uk


U-238 Work in Progress
Alla fine di ogni performance, Theatralia invitera’ il pubblico ad un incontro aperto, che ogni sera vedra’ la partecipazione di diversi ospiti e associazioni impegnati sul tema dell’Uranio Impoverito. Marco Paolini sara’ presente la sera del 21, Ray Bristow dal 21 in poi, insieme ad alcuni rappresentanti di altre organizzazioni.

Theatralia e’ stata fondata nel 2003 dalla regista italiana Filomena Campus: dal 2001 a Londra, ha lavorato come regista sia in Italia che nel Regno Unito e insegna in due universita’ londinesi. Cantante jazz, collabora con alcuni tra i nomi piu’ importanti della scena musicale britannica, sperimenta materiale originale e improvvisazione in una fusione di ritmi mediterranei e di jazz europeo. Tra le sue produzioni troviamo 4.48 Psychosis e Crave di Sarah Kane, The Summoning of Everyman, Die Ausnahme und die Regel di Brecht, El Retablo de las Maravillas di Cervantez e Not In My Name, andato in scena al CPT nell’ottobre del 2005. A Game of Chess (2001) fu il primo progetto in cui la regia e la musica jazz si fusero nell’interazione fra teatro e concerto live.

Per maggiori informazioni sulla compagnia scrivere a: info@theatralia.co.uk

Camden People’s Theatre
Fondato nel 1994, Camden People's Theatre si dedica alla realizzazione di progetti sperimentali e di un nuovo metodo di lavoro. Produciamo, promuoviamo e sosteniamo un teatro professionale che nasce da nuove compagnie sperimentali, cosi’ come allo stesso tempo diamo vita a nostri progetti originali.

Sia nel programmare il lavoro di compagnie ospiti, che nello sviluppo di produzioni proprie all’interno del teatro, diamo molto risalto al movimento, al gesto, e all’impatto visivo, considerandoli come parte integrale di un lavoro accessibile da diversi punti di vista culturali. Inoltre diamo priorita’ ai progetti frutto di collaborazioni, come migliore espressione dell’impegno civile e culturale che sostiene tutto il nostro lavoro.

Marco Paolini Marco Paolini
Paolini e’ attore, autore e regista, vincitore di molti premi e famoso in Italia specialmente per la sua produzione “IL RACCONTO DEL VAJONT - 9 OTTOBRE 1963” che ha ricevuto il “Premio Speciale UBU 1995” per il Teatro Politico e il “Premio Idi” 1996 per la migliore novita’ italiana. Trasmesso in diretta televisiva su Raidue il 9 Ottobre 1997, lo spettacolo ha ricevuto l’Oscar della televisione come miglior programma dell’anno.

PRESS:
Per immagini e ulteriori informazioni contattare Delia Giubeli al Camden People’s Theatre:
admin@cptheatre.co.uk
+44 020 7419 4841

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)