Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Tragedia sfiorata nell'Atlantico

Collisione fra sottomarini nucleari

L'incidente nel mezzo dell'Oceano all'inizio di febbraio, rivela il Sun. Coinvolti un mezzo inglese e uno francese, entrambi danneggiati. Il ministero della Difesa di Londra rassicura: "Nessuna avaria alle attrezzature".
16 febbraio 2009

Una collisione fra due sottomarini nucleari nel mezzo dell'Oceano Atlantico, che avrebbe potuto causare un disastro. L'incidente, fra un mezzo francese e uno britannico - che sta creando non poco imbarazzo oltremanica - è avvenuto all'inizio di febbraio: ne dà notizia oggi il quotidiano britannico Sun.

I due sottomarini (l'HMS Vanguard e il francese Le Triomphant) - che trasportavano entrambi missili nucleari e avevano, in tutto, circa 250 marinai a bordo - navigavano a fior d'acqua ed erano impegnati in due distinte missioni. Nella collisione hanno riportato entrambi danni, ma non avarie all'attrezzatura nucleare, ha rassicurato il ministero della Difesa britannico. Ma rimane lo sconcerto per l'accaduto: "Le conseguenze potenziali sono impensabili", ha detto una fonte della Royal Navy al tabloid. "L'esplosione nucleare era improbabile, ma una fuga radioattiva era possibile. Non solo: avremmo potuto perdere l'equipaggio e le testate nucleari. Sarebbe stato un disastro nazionale".

Un'inchiesta è già stata avviata, anche per capire come sia possibile che ci fossero due sottomarini nello stesso specchio d'acqua, considerati i sofisticati dispositivi radar a bordo. E intanto il Vanguard, che è armato con 16 missili balistici, è già stato trainato a Faslane, in Scozia, per riparare i danni.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)