Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Benvenuti nella Neo-ConOpticon.

Report del Transnational Institute che denuncia la dominanza dell'industria della difesa nel programma di ricerca sulla sicurezza UE.
“L'intero processo sembra essere progettato dai gruppi di pressione per i gruppi di pressione “.
2 ottobre 2009

Dietro la collaborazione europea  nella 'ricerca' di terra, aerea, marittima, cyber-spazio e sistemi di sorveglianza, la sicurezza dell'Unione europea e la politica di R & D è unita intorno ad un progetto ad alta tecnologia per un nuovo tipo di sicurezza. Si prevede un mondo futuro di zone rosse e zone verdi; frontiere esterne controllate con la forza militare e internamente tramite una rete in espansione di controllo dei punti di sicurezza fisica e virtuale, spazi pubblici. Micro-condizioni e 'mega eventi' controllati da sistemi di sorveglianza high-tech e da forze di reazione rapida; missioni 'di mantenimento della pace' e 'di gestione delle crisi' che non fanno alcuna distinzione operativa tra la periferia di Bassora o la Banlieue, e una crescente integrazione della difesa e sicurezza nazionale in patria e all'estero.

Non si tratta solo di un caso di "sonnambulismo" o "risveglio" della "società della sorveglianza", come la Gran Bretagna Information Commissioner ha avvertito, sembra più simile a voler chiudere un occhio all' inizio di un nuovo tipo di corsa agli armamenti, quello in cui tutte le armi sono rivolte verso l'interno. Welcome to the Neo-ConOpticon.

Giganti della difesa come Thales, Finmeccanica, EADS, Saab e Sagem Défénsé Sécurité sono fra le tante società a cui la Commissione Europea ha affidato lo  sviluppo delle strategie di sicurezza per Europa. Di 46 contratti di ricerca sulla sicurezza durante il primo anno di programma quadro,  17 o il 37%  viene prodotto dagli appaltatori del settore della difesa.



http://www.tni.org/reports/neoconopticon.pdf?

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)