Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Mig 29 vendesi. Astenersi perditempo

Il caccia russo è offerto su internet al prezzo di 3,5 milioni di dollari
Fonte: Gazzetta di Parma - 21 febbraio 2004

Prima pagina gazzetta di parma 21 febbraio 2004

ROMA - A.A.A. Caccia Mig 29 sovietico vendesi al migliore offerente. No perditempo. L'annuncio _ corredato da foto (che e' quella riprodotta qui a fianco) _ e' on line sul sito d'aste piu' usato del mondo: e-Bay. Prezzo: 3 milioni e mezzo di dollari, trattabili.

"Si sta aprendo una nuova frontiera del commercio telematico di armi, oppure e' solo un pazzo che mette all'asta su internet un cacciabombardiere?", si chiede l'associazione "Peacelink", che si sta interessando della questione. Difficile dirlo.

Sta di fatto che l'aereo fa bella mostra su e-Bay dove viene promosso alla stregua di qualsiasi altro prodotto. Pochissimi chilometri, revisionato, razzi aria-terra come nuovi, accessoriatissimo, seggiolino eiettabile, apparati d'avionica avanzati e con radar multifunzione. Prezzo, appunto: 3,5 milioni trattabili.

La descrizione del velivolo, che si trova ed e' registrato negli Usa, e' allettante. "Questo Mig da caccia e' completo. E intendo... completo", scrive l'inserzionista _ a quanto pare una societa' di intermediazione di Washington _ facendo intendere che si tratta di un velivolo che ha si' una ventina di anni, ma e' super-accessoriato.

"Se non siete acquirenti seri non fateci perdere tempo", scrive il venditore, che si offre di portare il Mig a domicilio dell'acquirente. Il quale, pero', dovra' essere solo un residente negli Usa. Nell'annuncio viene infatti precisato che non si accettano offerte dall'estero: "Tutte le restrizioni alle esportazioni vengono applicate. Non esportiamo".

La vendita, viene precisato, avviene in conformita' a tutte le leggi Usa in materia, comprese quelle sul commercio di armamenti. "Vendiamo merce di qualita' superiore, sarete soddisfatti".

Le foto che corredano l'annuncio mostrano il Mig russo, apparentemente in buone condizioni, fuori da un hangar. Un'immagine inquadra anche il posto del pilota e la consolle dei comandi. Le offerte di Mig, in realta' sono due: in una si fa riferimento ad un aereo del 1986, nell'altra ad un apparecchio dell'83, ma le foto sono le stesse.

In ogni caso, di caccia in vendita sulla rete ce n'e' almeno un altro. Lo stesso sito e la stessa societa', infatti, offrono anche un F-18A _ un aereo ancora utilizzato dalla marina degli Stati Uniti _ "l'unico al mondo appartenente a un privato". Le foto lo mostrano in volo, ma deve essere riassemblato. Costa un po' meno del Mig, 2 milioni di dollari. Per chi vuole avere un'aeronautica personale, ma bada al portafoglio.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)