Disarmo

RSS logo

Mailing-list Disarmo

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • Conto Corrente Bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

Lista Disarmo

...

    Gli affari di Alenia Aermacchi, gruppo Finmeccanica

    Stefano Ferrario

    Dopo il successo degli addestratori militari Alenia Aermacchi M-346 "Master" alle forze aeree di Italia e degli Emirati Arabi Uniti, anche la forza aerea della Repubblica di Singapore ha acquisito l'M-346, in 12 esemplari per un contratto di vendita iniziale di circa 250 milioni di euro. Ci teniamo a sottolineare che è la cifra iniziale poiché l'avionica ha bisogno di ammodernamenti costanti e, sempre, in ambito bellico, la cifra finale di un contratto è superiore alla cifra iniziale.

    Alenia Aermacchi, gruppo Finmeccanica, prevede la consegna del primo addestratore militare per il 2012. Questo commessa conferma le "superiori qualità del velivolo Aermacchi M-346, che sta registrando crescente consenso sui più importanti mercati internazionali a testimonianza dell'eccellenza tecnologica delle aziende del settore aeronautico di Finmeccanica. Il successo dell'M-346 è anche il risultato di una stretta collaborazione tra Governo italiano e l'industria della difesa".
    Ecco svelati, a chiare lettere, ancora una volta, la stretta collaborazione dell'attuale Governo italiano e la holding bellica Finmeccanica che ha bisogno di un Governo "commesso viaggiatore" (l'espressione appartiene al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, all'inaugurazione a Venegono - Varese-, sede di Aermacchi, dell'M-346) nei vari mercati Internazionali.
    Certo poi è il fatto che l'apertura del mercato asiatico con l'M-346 a Singapore non mancherà di attirare altri clienti, saltando ancora una volta i vincoli della legge italiana 185 del 1990 che disciplina il commercio dei sistemi d'arma, ad esempio impedendone la vendita verso i paesi in guerra e/o che violino i diritti umani.

    Concludiamo con una nota tecnica. L'M-346 è il velivolo più avanzato oggi disponibile sul mercato e l'unico al mondo concepito per addestrare piloti destinati ai velivoli militari di nuova generazione, come l'Eurofighter e l'F35, grazie alle sue "elevate prestazioni analoghe a quelle dei più moderni aerei da combattimento."

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)