Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Gli affari di Alenia Aermacchi, gruppo Finmeccanica

Stefano Ferrario

Dopo il successo degli addestratori militari Alenia Aermacchi M-346 "Master" alle forze aeree di Italia e degli Emirati Arabi Uniti, anche la forza aerea della Repubblica di Singapore ha acquisito l'M-346, in 12 esemplari per un contratto di vendita iniziale di circa 250 milioni di euro. Ci teniamo a sottolineare che è la cifra iniziale poiché l'avionica ha bisogno di ammodernamenti costanti e, sempre, in ambito bellico, la cifra finale di un contratto è superiore alla cifra iniziale.

Alenia Aermacchi, gruppo Finmeccanica, prevede la consegna del primo addestratore militare per il 2012. Questo commessa conferma le "superiori qualità del velivolo Aermacchi M-346, che sta registrando crescente consenso sui più importanti mercati internazionali a testimonianza dell'eccellenza tecnologica delle aziende del settore aeronautico di Finmeccanica. Il successo dell'M-346 è anche il risultato di una stretta collaborazione tra Governo italiano e l'industria della difesa".
Ecco svelati, a chiare lettere, ancora una volta, la stretta collaborazione dell'attuale Governo italiano e la holding bellica Finmeccanica che ha bisogno di un Governo "commesso viaggiatore" (l'espressione appartiene al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, all'inaugurazione a Venegono - Varese-, sede di Aermacchi, dell'M-346) nei vari mercati Internazionali.
Certo poi è il fatto che l'apertura del mercato asiatico con l'M-346 a Singapore non mancherà di attirare altri clienti, saltando ancora una volta i vincoli della legge italiana 185 del 1990 che disciplina il commercio dei sistemi d'arma, ad esempio impedendone la vendita verso i paesi in guerra e/o che violino i diritti umani.

Concludiamo con una nota tecnica. L'M-346 è il velivolo più avanzato oggi disponibile sul mercato e l'unico al mondo concepito per addestrare piloti destinati ai velivoli militari di nuova generazione, come l'Eurofighter e l'F35, grazie alle sue "elevate prestazioni analoghe a quelle dei più moderni aerei da combattimento."

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)