Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Marina militare americana chiamata a condividere un dettaglio su un sottomarino

Un sottomarino d'attacco americano a propulsione nucleare potrebbe aver causato l’affondamento di un peschereccio francese al largo delle coste della Cornovaglia, stando a quando dice un esperto di sottomarini.
10 luglio 2011
BBC News
Fonte: www.news.bbc.co.uk - 01 maggio 2011

sottomarino bugaled breizh

15 gennaio 2004, il Bugaled Breizh affondò al largo della penisola di Lizard e i cinque membri dell’equipaggio morirono.

L’esperto Dominiques Salles ha adesso sottoposto la sua relazione ai giudici francesi che indagano sull’incidente.

Vuole che la marina militare americana riveli la posizione di tutti i suoi sottomarini d’attacco a propulsione nucleare nel momento dell’affondamento.

Salles ha ipotizzato che un sottomarino americano anonimo possa aver spiato una consegna di massima segretezza di plutonio per uso militare spedito dal porto francese di Cherbourg al Giappone a bordo di una nave per il trasporto di materiale nucleare.

‘Alta probabilità’

La nuova indagine è stata ordinata dalla Corte d’Appello di Rennes nel novembre dell’anno scorso.

Salles, che per primo ha esaminato l’incidente nel 2008, era in precedenza giunto alla conclusione che la barca era ‘con grande probabilità’ stata affondata da un sottomarino alle prese con un’esercitazione di guerra internazionale.

Un’esercitazione NATO in cui erano coinvolti dei sottomarini stava in effetti avendo luogo al largo della penisola di Lizard nel momento dell’incidente, ma la corte francese prosciolse nel 2007 i sottomarini inglese e olandese da qualsiasi accusa di responsabilità nell’incidente.

Un’indagine a Quimper nel 2008 ha concluso che un sottomarino impigliato nella rete a strascico del peschereccio aveva ‘alta probabilità’ di essere la causa, ma i giudici suggerirono di liquidare l’investigazione senza lasciar traccia di colpevoli.

A novembre, comunque, la Corte d’Appello ha incaricato Salles di individuare il sottomarino presumibilmente coinvolto attraverso il tentativo di stabilire quali sottomarini a propulsione nucleare fossero in quell’area e perché.

Il Bugaled Breizh, lungo 23 metri, nome che significa “figlio di Brittany” in bretone, aveva sede nel piccolo porto di Loctudy.

Tradotto da Silvia Mastropierro per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)