Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Berlusconi: "Non ci sono soldi" ma il suo governo acquista 3 UAV Reapter per una spesa di 15,053,962 milioni di dollari

Il 17 ottobre 2011 il governo italiano firma un contratto con la General Atomics Aeronautical Systems per 3 UAV Reapter.
19 ottobre 2011

UAV Reapter

Secondo Jean-Claude Trichet, il presidente della Banca centrale europea, nonostante le finanziarie di lacrime e sangue la crisi del debito avrebbe ormai raggiunto una dimensione sistemica. Il Fondo monetario internazionale raccomanda una riduzione drastica delle spese sociali e avverte i paesi europei che il risanamento sarà molto doloroso.

La Grecia ci fa capire che un paese può fare bancarotta, che l'ipotesi di un mancato pagamento dei debiti pubblici non costituisce più uno scenario impossibile. L'Italia come la Grecia?

Austerità, austerità, senza austerità i governi rischiano la bancarotta. E così arriva l'aumento dell'età pensionabile, cresce il numero delle persone che perdono il lavoro, diminuiscono i salari e la precarietà diventa la nuova normalità.
Nel "Rapporto 2011 su Povertà ed esclusione sociale in Italia" si dice che 8 milioni e 272mila italiani sono in situazione di povertà relativa, il 13,8% dell’intera popolazione. Il ministro Berlusconi avverte che non ci sono soldi.
"Stiamo cercando di inventarci qualcosa" continua il brillante presidente del Consiglio. Che cosa? Gli arresti differiti e i fermi preventivi, l' uso di coloranti negli idranti antisommossa?

Il governo dice che di soldi non ce ne sono, che lavoratori e disoccupati devono pagare la crisi del sistema, e che se vogliono manifestare devono dare garanzie patrimoniali.

Come spendere allora il denaro pubblico? Siglando contratti che aumentano le spese militari come quello con la General Atomics Aeronautical Systems per l'acquisto 3 UAV Reapter dal valore di 15,053,962 milioni di dollari.

Mai così simili Italia e Grecia. La Grecia vuole acquistare dalla Francia navi da guerra con la clausola che il pagamento avverrà fra 5 anni.

Contracts for October 17, 2011: Italy Orders 3 Additional Reaper UAV
General Atomics Aeronautical Systems, Inc., San Diego, Calif., is being awarded a $15,053,962 firm-fixed-price contract for the Italian Air Force MQ-9 Reaper Program providing for two MQ-9 Reaper air vehicles; three LYNX Block 30 radars; and one spare engine. The contract supports Foreign Military Sales to Italy (100 percent). ASC/WIIK, Wright-Patterson Air Force Base, Ohio, is the contracting activity (FA8620-10-G-3038 0006)
http://www.defense.gov/contracts/contract.aspx?contractid=4644

France to sell frigates to Greece in controversial deal
Berlin is unhappy about a weapons deal in which France plans to supply warships to highly indebted Greece free of charge for the first five years, and at a big discount when payment comes due. Firms and politicians in Germany say taxpayers may end up paying for part of the deal, and they want Chancellor Angela Merkel to intervene.
http://www.spiegel.de/international/europe/0,1518,792189,00.html

Articoli correlati

  • La catena dell'impunità
    Disarmo
    Guerre di Israele e nostre complicità

    La catena dell'impunità

    Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani e sulle complicità dell'Occidente e dell'Italia nella guerra condotta ai danni della popolazione civile in Palestina
    12 marzo 2024 - Rossana De Simone
  • L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania
    Disarmo
    Evidente dimostrazione di due pesi e due misure

    L'estrema destra israeliana in guerra contro Gaza e Cisgiordania

    La risposta iniziale di Israele all'attacco è stata quella di interrompere tutta l'elettricità, il cibo, le medicine e l'acqua nell'intera area. Nessuno stato può fare queste cose a un altro stato, ma può farlo a un territorio che circonda e domina.
    1 novembre 2023 - Rossana De Simone
  • Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita
    Disarmo
    La cooperazione UE-NATO è un pilastro fondamentale della stabilità e della sicurezza europea

    Industria bellica S.p.A.: come fabbricare la guerra infinita

    La guerra sotto forma di necessità economica fa sicuramente bene ai rendimenti azionari dei maggiori appaltatori della difesa a livello mondiale
    18 aprile 2023 - Rossana De Simone
  • La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare
    Disarmo
    rinuncia al principio del "non primo uso" dell'arma nucleare

    La nuova deterrenza nucleare: folle corsa al riarmo convenzionale e nucleare

    i Paesi dotati di armi nucleari puntano a modernizzare gli arsenali e ad aumentare il numero di testate
    LA NATO considera impossibile l’adesione all’Alleanza e contemporaneamente al TPNW
    19 febbraio 2023 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)