Disarmo

RSS logo

Mailing-list Disarmo

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

Lista Disarmo

...

    Guarda l'Italia nella mappa

    Materiale nucleare: indice di sicurezza.

    L'indice NTI riguarda solo materiale nucleare utilizzabile per le armi. In varie parti del sito, modello e report di stampa, si usa il termine "paesi con materiali" o "paesi privi di materiali."
    12 gennaio 2012 - Rossana De Simone
    Fonte: Nuclear Threat Initiative - 12 gennaio 2012

    Ispezione sito

    Il Nuclear Security NTI Materials Index è un progetto, primo nel suo genere, di analisi comparativa delle condizioni di sicurezza dei materiali nucleari, paese per paese. L'indice NTI, preparato con l'Economist Intelligence Unit, è stato creato per stimolare un dibattito internazionale in merito alle priorità necessarie per rafforzare la sicurezza e, soprattutto, incoraggiare i governi a fornire garanzie e intraprendere azioni per ridurre i rischi.
    L'indice NTI valuta il contributo di 32 stati con un chilo o più di materiale nucleare utilizzabile per le armi e utilizza cinque categorie: (a) Quantità e siti, (b) misure di sicurezza e di controllo, (c) Norme globali, (d) Impegni domestici e capacità, e (e) fattori sociali. Per ulteriori 144 Stati, con meno di un chilogrammo di materiale nucleare utilizzabile per le armi o del tutto assenti, sono state valutate le ultime tre categorie.

    L'indice comprende tre elementi:

    Il report di stampa, con reperti NTI e raccomandazioni, una trattazione completa della metodologia EIU e dati selezionati
    Il sito web con risultati di alto livello in un formato facilmente accessibile, compresi tutti i sommari dei paesi e strumenti interattivi che permettono di determinare le proprie priorità e la ponderazione delle categorie e degli indicatori.
    Una versione scaricabile dell'indice NTI con risultati completi , dati ed estese funzionalità interattive, in formato Excel

    Note su l'indice NTI
    L'indice NTI riguarda solo materiale nucleare utilizzabile per le armi. In varie parti del sito, modello e report di stampa, si usa il termine "paesi con materiali" o "paesi privi di materiali." In questi e tutti i casi simili, NTI si riferisce al materiale nucleare utilizzabile per le armi.

    http://www.ntiindex.org/

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)