Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

In Italia

117 Articoli - pagina 1 ... 10 11 12
  • Basi militari Usa

    Il ruolo strategico dell'Italia, l'Iraq e i tabù del centrosinistra

    «Appresa la lezione del Kosovo, e dei massacri che solo l'intervento della Nato e dell'America riuscirono a fermare, possiamo con serenità e orgoglio affermare che l'Europa ha fatto la sua parte fino in fondo». Parole di Romano Prodi...
    MANLIO DINUCCI
  • La piccola «guerra fredda» dalla Murgia contro l'Urss

    Tolto il segreto sui documenti americani relativi all'installazione nei primi anni ' 60 di testate nucleari nella base militare di Gioia del Colle
    30 giugno 2005 - Marco Brando
  • USA E ITALIA

    Falchi, colombe e struzzi

    14 gennaio 2005 - Manlio Dinucci
  • Armi, l'Italia incassa nuovi partner industrial-militari

    9 dicembre 2004 - Alessandra Mecozzi
  • Il falso trasloco della NSA, l'agenzia di spionaggio più grande del mondo

    Echelon è ancora a San Vito dei Normanni

    E' stato detto che la base di San Vito passava dall'Aeronautica USA a quella italiana. Ma una piccola porzione della base resta americana e risulta essere un anello importante della catena di spionaggio elettronico di competenza della NSA.
    1 dicembre 2004 - Osservatorio sui Balcani - Brindisi
  • Un progetto svelato dal New York Times

    Da Londra a Napoli il Comando Navale Usa in Europa

    E' quanto prevede il Pentagono: la più rilevante ristrutturazione delle strutture militari americane nel mondo dall'inizio della guerra fredda. Obiettivo: realizzare la massima flessibilità per l'invio di forze nel Medio Oriente nell'Asia Centrale e in altri possibili teatri bellici.
    7 giugno 2004 - rassegna stampa
  • Eserciti mercenari

    La guerra data in appalto ai vigilantes privati

    Si parla di oltre 20mila uomini, tutte persone come Fabrizio Quattrocchi, Umberto Cupertino, Angelo Stefio e Maurizio Agliana, privati cittadini al servizio dalle cosiddette Pmc private military companies.
    17 aprile 2004 - Claudio Gatti
  • Il Comando ad Alta Prontezza Operativa della NATO sorge in provincia di Varese a pochi chilometri dall'aeroporto Malpensa di Milano

    Base Nato di Solbiate Olona, nasce un villaggio militare

    Il Comando Corpo di Armata di Reazione Rapida della caserma “Ugo Mara” assolverà il ruolo previsto dalla nuova dottrina americana e Nato di schierare rapidamente e assumere l'autonomo controllo tattico di consistenti forze alleate nelle aree di crisi a Est e a Sud. Per ottenere la certificazione Nato ha dovuto dimostrare di essere capace di operare in 50 aree diverse del mondo. La lingua inglese è la prima lingua di servizio nel Comando HRF.
    11 marzo 2004 - Redazione
  • Ridispiegamento strategico Usa

    Interrogazione on. Deiana. Question Time Basi Nato.

    Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-03113 presentata da ELETTRA DEIANA martedì 24 febbraio 2004 nella seduta n.427
    29 febbraio 2004 - on. Elettra Deiana
  • Interrogazione dell'on. Mauro Bulgarelli

    Comando Nato HRF a Solbiate Olona. Interrogazione parlamentare

    Solbiate Olona è in provincia di Varese ma sara' la sede operativa del Comando Nato HRF di Milano per le forze di terra a pronto intervento.
    16 febbraio 2004 - on. Mauro Bulgarelli
pagina 11 di 12 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)