Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Dal sito

Forum: Scrivi un messaggio pubblico sul sito

25 marzo 2006

La poesia di un'alunna diventa 'Canzone per la Pace'

L'autrice dei versi è Dafne Rapuano alunna della seconda I della scuola media Dante Alighieri di Caserta. A musicare i suoi versi la cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio (http://www.agneseginocchio.it).
Autore: Segreteria I.S.A . S.Leucio- Caserta


La "cantautrice per la pace" Agnese Ginocchio ha incontrato nella scuola media "Dante Alighieri "di Caserta le allieve e gli allievi delle classi seconda e terza I, coinvolte nel progetto di educazione alla pace coordinato dalla docente Piera De Cesare. A dare il benvenuto alla Ginocchio, il preside Franco Grasso,che ha così dichiarato:"Per tutti noi è sempre una preziosa occasione parlare di pace e siamo contenti di questa sinergia con la cantautrice Ginocchio". Il rapporto con la cantautrice - ha dichiarato la prof.De Cesare vera anima che ha fortemente creduto in questa sinergia- è iniziato a dicembre quando i miei ragazzi hanno realizzato una pubblicazione raccogliendo le loro poesie dedicate alla pace, presentate all'Auditorium della Provincia nella Giornata nazionale dei diritti umani. Ci siamo riconosciute negli stessi valori e negli stessi ideali e la sinergia è stata naturale. Ora Agnese ha messo in musica i versi di una mia allieva, Dafne Rapuano, e ha realizzato la canzone 'Pace è vita, amore, abbraccio che avvolge tutti noi', tratta dai componimenti 'Se questa è vita', 'Caldo è l'abbraccio della pace', 'Inno alla pace' e che porterà in giro per l'Italia nei suoi concerti e incontri". La piccola e bravissima Dafne Rapuano, a sua volta, ha così commentato commossa: "Mi sembra un sogno che Agnese abbia scelto proprio i miei versi per una sua canzone. Grazie a lei e alla mia professoressa oggi mi sento un po' più utile alla causa della pace". Agli apprezzamenti delle classi II e III I Agnese Ginocchio ha risposto:"Parlare e cantare per la pace non avrebbe importanza se non ci fossero persone che come voi credono e si impegnano nella propria vita, nel proprio ruolo, per realizzarla. La pace è tale solo se riesce a creare scambio, unione, solidarietà".
(Articolo della giornalista "NADIA VERDILE" pubblicato sul quotidiano delle provincia IL GIORNALE DI CASERTA- edizione del 25 Marzo 2006)

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)