La nonviolenza da Gandhi a Capitini... a 60 e 40 anni dalla loro morte

Incontro di riflessione sulla storia della nonviolenza attiva da M.K. Gandhi a Aldo Capitini presso la Casa Ecumenica Eirene di San Severo (Fg).
18 settembre 2008
Lucia D’augelli

Mahatma Gandhi

Ci piacerebbe che in un giorno di miracoli la gente smettesse di correre, che senza pensare a nulla ponesse tutto il proprio essere all’ascolto. Lontani dal frastuono di questa vita moderna, spenti cellulari e televisori, sarebbe bello raccoglierci intorno alle nostre anime per smascherarne meschinità e indifferenze.
Scopriremo così di essere direttamente responsabili di tutto il degrado e la violenza di questo malandato pianeta.
Sapremo di essere stati protagonisti e non spettatori di tutti i soprusi e gli oltraggi perpetrati ai danni dei più deboli. Un processo doloroso ma necessario. Questa consapevolezza ci porterebbe non alla fine di un viaggio ma ad un punto di partenza.

Da qui la ricerca instancabile di una strategia reale e concreta che possa risanare definitivamente il sistema. Certo il lavoro da compiere è faticoso ma non impossibile. Deve accompagnarci in ogni momento la fede incrollabile di riuscire nell’intento, ci sia da esempio la vita di grandi uomini che con la forza delle loro idee sono riusciti a cambiare il corso della storia.

Una proposta valida, che in passato ha dato già i suoi frutti, può giungerci dall’opera di un grande uomo di pace: M.K. Gandhi.
Il suo programma costruttivo, basato sul principio della non violenza, fu applicato in tutti i campi della vita dell’uomo e gli echi della sua rivoluzione pacifica risuonano ancora oggi in tutto il mondo. Sicuramente una risposta per tutti coloro che, mai arresi, lottano per un mondo migliore.

Aldo Capitini

Un giorno di miracoli, il 20/09/2008 alle 17,30, è stato scelto dal centro Eirene di San Severo per testimoniare l’attualità del programma gandhiano. Prestiamo ascolto: attraverso la vita di Gandhi e incrociando quella di Aldo Capitini sapremo che una strada da percorrere esiste. Il titolo dell’incontro sarà: “La NONVIOLENZA” da Gandhi a Aldo Capitini…… a 60 e 40 dalla loro morte.
Relatore: Rocco Altieri, docente al corso di laurea “ Scienze per la pace”, Università di Pisa.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del centro Eirene: www.casaeirene.org

Incontro di riflessione

"La nonviolenza da Gandhi a Capitini... a 60 e 40 anni dalla loro morte"
20 settembre 2008 - ore 17.30
Casa Ecumenica Irene - via Daunia, 41 San Severo (FG)
Interviene: Rocco Altieri, docente di Teoria e Pratica della Nonviolenza al Corso di laurea in "Scienze per la Pace" dell'Università di Pisa.

Articoli correlati

  • Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?
    Schede
    Un sociologo irlandese apre una riflessione su un’idea diversa di rivoluzione

    Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?

    "Cambiare il mondo senza prendere il potere. Il significato della rivoluzione oggi" è un libro di John Holloway
    20 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese
    Pace
    Conferenza stampa per lanciare Eirenefest

    Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese

    Govedì, 18 maggio, alle ore 11.30, verrà presentato, in una conferenza stampa aperto al pubblico, il programma completa dell'Eirenefest, che si terrà il 26, 27 e 28 di questo mese in diversi spazi del quartiere di San Lorenzo, a Roma. Tra i primi eventi della kermesse, un film su Julian Assange.
    14 maggio 2023 - Redazione
  • Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile
    Pace
    Eirenefest: non solo una fiera di libri, ma soprattutto un ambito di convergenza

    Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile

    Mancano pochi giorni al via del primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, un mega evento che si terrà a Roma dal 2 al 5 giugno prossimi: un tentativo di sfidare le radici della guerra - egoismo, violenza, sopraffazione - coltivando, tutti insieme, una convergenza di valori opposti.
    22 maggio 2022 - Olivier Turquet
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)