Kimbau

Video

Rai Doc "Una lampadina per Kimbau"

Il documentario "Una lampadina per Kimbau" è un toccante ritratto-intervista realizzato da Umberto Rondi e Donatella Meazza per la RAI.
29 gennaio 2005

Programmi
Messa in onda: 30/01/2005 21:00 - RAI DOC

Rai Doc "Una lampadina per Kimbau"

Domenica 30 gennaio alle 21.00 Rai Doc (il nuovo canale culturale digitale della Rai, visibile anche via satellite), trasmettera’ il documentario "Una lampadina per Kimbau", un toccante ritratto intervista - realizzato da Umberto Rondi e Donatella Meazza - di Chiara Castellani, un medico dalla straordinaria quanto umile attivita’ svolta in un piccolo ospedale della Repubblica Democratica del Congo, a Kimbau (500 km circa da Kinshasa) dove spera di portare presto luce ed acqua, di cui e’ sprovvisto. Il programma viene trasmesso da Rai Doc - diretta da Giovanni Blasi - in occasione della Giornata mondiale contro la lebbra, che ricorre appunto il 30 gennaio. Fu nel 1991, che l’Ai.f.o,. l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, sorta per lottare contro la lebbra ma oggi estesa anche alla lotta contro molti altri problemi-invia la Castellani nell’ospedaletto di Kimbau, dove c’era pochissimo personale e tutto o quasi da mettere su. La Castellani ne diventera’ l’appassionata e stimata responsabile; e verra’ anche molto amata: la chiameranno infatti Mama Clara e sara’ considerata, con sua grande gioia, una di loro. Nel 2002 prendera’ i voti missionari di povertà e di obbedienza.

Per l' attivita’ umanitaria ha ricevuto vari premi prestigiosi tra cui il Cuore Amico detto anche il Nobel missionario. Attiva sempre in luoghi di terribili conflitti ma anche come scrittrice, nel 2003 ha pubblicato il libro autobiografico “Una lampadina per Kimbau”.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)