Kimbau

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

    A Kimbau mancano alcune medicine che salvano la vita

    Non c'è ceftriaxone: per maman Katasi sarà troppo tardi

    Abbiamo ricevuto dal Congo (Kinshasa) questo messaggio da Chiara Castellani. Questo messaggio è stato inviato da Chiara ad una sua amica. Lo pubblichiamo perché dà un'idea purtroppo molto efficace di cosa significhi rischiare di morire a Kimbau per la mancanza di un farmaco.
    1 settembre 2005 - Alessandro Marescotti

    Chiara Castellani mentre visita

    Carissima Pia,
    sono già a Kinshasa per ricevere Paolo Moro che purtroppo non ha trovato il ceftriaxone a Ostuni. Da Kimbau non ti ho risposto sia per la panne dell'e-mail (ma per fortuna ho fatto a tempo a leggerti e a registrare il tuo messaggio su flashdisk) sia perchè stavo vegliando una mamma che ha subito un cesareo d'urgenza con il feto morto da tre giorni e macerato, e che è tuttora grave.

    Venendo qui pensavo: "Paolo mi porta del ceftriaxone e io salvo maman Katasi".

    Ma Paolo per questa volta non ce l'ha fatta, purtroppo!

    Paolo mi dice di contattare l'Aifo perché dovrebbero prossimamente partire dei tecnici per Kimbau. Ma per maman Katasi sarà troppo tardi.

    E anche per Elikya che ha la meningite e che sto trattando, in mancanza d'altro, con Ampicillina e Cloramfenicolo che non sincronizzo con l'illusione di evitare l'antagonismo, ma che devo associare perché al microscopio abbiamo visto dei bacilli Gram negativi compatibili! con Haemophilus Influenzae, e per l'Haemophilus ci vuole il ceftriaxone... Difettoso perché manca il diluente? Io tolgo il diluente appena il farmaco mi arriva, perché si rompe sull'aereo, perché è un peso inutile, perché il ceftriaxone lo uso per i bambini con la meningite e allora la lidocaina non va usata, o per la setticemia puerperale, e allora lo uso endovena e la lidocaina non va usata. Una volta gli infermieri hanno rischiato di usarla con un bambino, li ho fermati a tempo. Da allora, nella farmacia dell'ospedale di Kimbau abbiamo solo del ceftriaxone "difettoso", cioè senza la lidocaina, perché io l'ho tolta.

    Però adesso non l'abbiamo perché l'ho finita! La validità residua non è un problema con il ceftriaxone: a Kimbau purtroppo mi finisce subito!

    Pia, fai l'impossibile per farmelo avere, ne ho bisogno come l'aria per respirare!

    Chiara

    Note:

    7 settembre 2005

    All'appello hanno risposto varie persone generose e buone. Ora all'Aifo di Bologna è arrivato quanto serve. L'Aifo ha assicurato che farà di tutto per far giungere quanto prima i medicinali a Chiara Castellani.

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)