Kimbau

Opinioni e analisi

Oltre il vissuto quotidiano, si apre il campo della valutazione delle possibilità e delle prospettive di riscatto sociale per i poveri del Congo
13 Articoli - pagina 1 2
  • Quando le nuove tecnologie grondano sangue

    Il Congo e la drammatica corsa al Coltan

    Columbite and Tantalite, minerali che costituiscono il Coltan, sono presenti nel sottosuolo del Congo. Ne deriva il Tantalum, materia prima per interrutori elettrici usati dai computer ai cellulari. Più del 80 % dei depositi di Tantalite sono in Congo. Pare sia stata questa la ragione della guerra civile in Congo.
    4 maggio 2005 - Marina Rini
  • Progetti Aifo

    Repubblica Democratica del Congo: un "castello di sabbia"

    Perché l’ho definito “un castello di sabbia”? Perché potrebbe tranquillamente essere un regno incantato dell’immaginario fiabesco: ricco di oro, diamanti e coltan; il cuore delle foreste africane dominato dal bacino del fiume Congo secondo solo a quello del Rio delle Amazzoni. Un castello, sì; ma di sabbia, perché in equilibrio fragilissimo, sull’orlo del tracollo.
    Raffaella Liuti
  • “Io sono nata per amare, non per odiare”

    Il grido di pace delle donne

    Voci femminili tornano a levarsi con forza, nel turbine di ogni guerra, per riaffermare il diritto alla vita e indicare vie “altre” al superamento dei conflitti
    5 marzo 2005 - Mariella Spagnolo
pagina 2 di 2 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.32 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)