Latina

“Historia do Brasil” attraversa l’Italia

6 giugno 2005
Mani Tese

Sono attesi 2000 spettatori nella tappa di Napoli a Bagnoli presso SQUARE, Città della Scienza

Milano, 6 giugno 2005

Mani Tese presenta uno spettacolo di bambini di strada che portano il sole, la musica e la danza dal Brasile. Arrivano da Recife, una delle città più povere e violente del Nord-Est brasiliano. Sono i Pe’ no Chão, che significa “a piedi scalzi”.

Da oggi tutte queste informazioni si trovano anche sul nuovo portale di Mani Tese: www.manitese.it, completamente rinnovato nella grafica, nei contenuti, e nelle funzioni.

L’8 giugno l’entusiasmante tournée fa tappa a Napoli nello scenario di SQUARE la grande piazza della Città della Scienza a Bagnoli sul mare alle 20.30. Sono previsti 2000 spettatori alla rappresentazione “Historia do Brasil”. Accompagnano lo spettacolo dei Pe’ no Chão Tony Esposito e i ragazzi dell’Associazione Facimme Ammuina della periferia orientale di Napoli, che l’anno passato hanno introdotto il concerto di Vasco Rossi allo Stadio San Paolo.

Con le sue diverse popolazioni e molteplici influenze culturali arriva il Brasile dei bambini di strada. Lo spettacolo racconta la storia di questo immenso Paese che inizia con le origini dei popoli indigeni e prosegue con l’arrivo dei colonizzatori bianchi, seguiti dagli schiavi africani. Questi ragazzi compiono un viaggio al cuore della storia, alla ricerca delle proprie radici, per affermare la propria presenza in una società in cui i più poveri e giovani della strada perdono la loro identità.
Con questa rappresentazione, i bambini e i ragazzi di strada di Recife mostrano al pubblico italiano l’eccellente livello artistico raggiunto dal gruppo, grazie a un importante lavoro pedagogico - educativo propedeutico realizzato con tecniche d’avanguardia.

Mani Tese sostiene il gruppo di educatori di strada di Recife Pe’ no Chão dal 1996 ed ora è ben lieta di annunciare questa tournée. Le altre tappe sono:
10 giugno ROMA; 12 giugno PISTOIA; 15 giugno PERUGIA; 17 giugno PADOVA; 19 giugno VENEZIA; 21 giugno VERONA; 23 giugno PIETRA LIGURE (SV); 25 giugno PUSIANO (CO); 26 giugno MILANO; 27 giugno TORINO.

La tournée ha l’obiettivo di sollecitare l’impegno di cittadini e istituzioni contro lo sfruttamento minorile e la povertà - causa prima di ogni sfruttamento – per diffondere la cultura e una politica di pace. La pace è possibile, ma esige l’impegno concreto di ciascuno. Per questo la tournée nel suo percorso attraverso l’Italia lancerà l’invito a tutti i cittadini a partecipare alla Marcia Perugia-Assisi per la Giustizia e la Pace, l’11 settembre 2005. La tournée è realizzata grazie al contributo di tanti Comuni, Province e Regioni che fanno parte del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

Il Brasile ha il Pernambuco. Il Pernambuco ha Recife. Recife ha Santo Amaro e Arruda. Santo Amaro e Arruda hanno questi bambini e adolescenti meravigliosi che si distinguono in questo spettacolo.

Per ulteriori informazioni: Erica Pedone – Ufficio Stampa Mani Tese – 3389960030 – Luca Martinelli – 3498686815 - ufficiostampa@manitese.itwww.manitese.it

Allegati

Articoli correlati

  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)