Latina

Il progetto integrerebbe il "Gasoducto del Sur".

Paraguay: Ad Asuncion potrebbe nascere l'alleanza energetica sudamericana

L'alleanza permetterebbe l'autorifornimento per Uruguay, Paraguay, Venezuela e Bolivia
20 aprile 2006
David Lifodi

"I gasdotti rappresentano la colonna vertebrale dell'integrazione energetica sudamericana": si è aperto con questa impegnativa dichiarazione del presidente venezuelano Hugo Chavez il vertice apertosi ieri in Paraguay, ad Asuncion, per discutere sulla costruzione di una rete di distribuzione del gas (la cosiddetta "megared") che permetta l'autorifornimento a tutti i paesi sudamericani. La creazione di un gasdotto dalla Bolivia al Paraguay è tuttora la centro dei colloqui tra i capi di stato di Bolivia, Uruguay, Paraguay e Venezuela, intenzionati a formare un secondo asse parallelo in grado di integrare il progetto del "Gasoducto del Sur" varato da Argentina e Brasile.
Nonostante la crisi interna al Mercosur derivante dal noto conflitto sulle "papeleras" tra il governo Kirchner e quello di Tabarè Vasquez, i capi di stato riuniti ad Asuncion intendono ricreare, soprattutto sotto la spinta del padrone di casa Nicanor Duarte e della sua ministra degli esteri Leila Rachid, l'antica struttura regionale denominata "Urupabol" (Uruguay, Paraguay e Bolivia) che già in passato era stata fonte di sviluppo economico e commerciale tra i tre paesi.
Secondo le anticipazioni della stampa paraguayana, i presidenti starebbero discutendo sui termini economico-finanziari del progetto, che avrebbe un'estensione di 527 chilometri (327 in Paraguay e 190 in Bolivia) e la cui costruzione richiederebbe un investimento di circa 460 milioni di dollari e un periodo da uno a tre anni, per il quale il Venezuela ha già garantito il suo appoggio tecnico e una certa copertura finanziaria.
Il progetto a cui stanno lavorando i quattro paesi sopracitati intenderebbe creare le condizioni per il trasporto del gas dalla città boliviana di Tarija fino a Puerto Casado in Paraguay, in modo tale da sfruttare le grandi riserve di idrocarburi della Bolivia e del Venezuela. Inoltre il Paraguay potrebbe svolgere il ruolo di piattaforma d'accesso del gas boliviano al mercato brasiliano del Mato Grosso del Sud e contribuire alla nascita di quella indipendenza energetica a cui il Sudamerica da tempo aspira. Il vertice potrebbe avere un buon esito, specialmente dopo i colloqui avviati lo scorso anno tra Venezuela, Argentina e Brasile, che studiarono a lungo sulla costruzione di un gasdotto nella zona del fiume Orinoco.

Note: Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte e l'autore.

Articoli correlati

  • Paraguay: gli indigeni Ayoreo a rischio scomparsa
    Latina
    La concentrazione della terra è nelle mani di grandi latifondisti e allevatori di bestiame

    Paraguay: gli indigeni Ayoreo a rischio scomparsa

    Allevatori di bestiame, multinazionali senza scrupoli e colossi della finanza mondiale stanno contribuendo alla deforestazione del Gran Chaco, dove si trovano le terre ancestrali del gruppo indigeno.
    13 giugno 2023 - David Lifodi
  • Paraguay: i colorados restano al potere
    Latina
    Nelle presidenziali del 30 aprile ha vinto Santiago Peña, noto per le sue simpatie filostroniste

    Paraguay: i colorados restano al potere

    Il Partido Colorado proseguirà nel fare gli interessi dei grandi proprietari terrieri e garantirà la continuità del modello neoliberista a scapito delle classi popolari. Un’opposizione troppo variegata non è riuscita ad intercettare il consenso degli elettori.
    1 maggio 2023 - David Lifodi
  • Colombia: la criminalità uccide il giudice antimafia paraguayano Marcelo Pecci
    Latina
    L'omicidio è avvenuto il 10 maggio scorso

    Colombia: la criminalità uccide il giudice antimafia paraguayano Marcelo Pecci

    Pecci aveva indagato sulle rotte del narcotraffico tra Paraguay, Colombia e l’intera America latina
    18 maggio 2022 - David Lifodi
  • Paraguay: la protesta non si ferma
    Latina
    Il paese è al collasso sanitario, ma il governo prosegue la repressione contro i movimenti sociali

    Paraguay: la protesta non si ferma

    La temporanea sparizione mediatica del presidente Abdo non ha placato la rabbia contro i colorados
    6 aprile 2021 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)