Latina

La proposta è emersa in seno alla Conferencia Internacional de Economía Politíca svoltasi a Caracas

L'Ecuador lancia l'idea di un Fondo Monetario Alternativo

Il ministro dell'Economia Pedro Páez ne è l'ideatore
14 ottobre 2008
David Lifodi
Fonte: www.telesurtv.net - 16 ottobre 2008

L'attuale crisi economica mondiale è stata al centro del dibattito organizzato a Caracas nell'ambito di un seminario dal titolo "Conferencia Internacional de Economía Politíca: respuesta e y potestad del Sur a la crisis". Organizzato dal Ministerio del Poder Popular para la Planificación venezuelano, l'incontro ha visto la partecipazione di economisti provenienti da Asia, Europa e Sudamerica per elaborare modelli economici alternativi al Washington Consensus, analizzare gli effetti dell'economia liberista e, al tempo stesso, tentare di mettere in pratica dei sistemi di economia alternativa.
La proposta più suggestiva e significativa è arrivata da Pedro Páez, ministro dell'Economia dell'Ecuador, che ha spiegato alla platea la sua idea di sviluppo di un'economia popolare basata sulla creazione di un Fondo Monetario Alternativo rispetto al tradizionale Fondo Monetario Internazionale. Páez ha motivato la costituzione del Fondo Monetario Alternativo per poterlo inserire nel contesto di modelli come Alba (Alternativa Bolivariana per le Americhe), Unasur (Unione delle Nazioni Sudamericane) e Banco del Sur, tutti volti a rafforzare l'unione del continente latinoamericano, anche se, ad onor del vero, l'unico realmente funzionante per il momento resta l'Alba, al cui percorso antagonista non sembrano però intenzionati ad aderire tutti quei paesi del continente che pure sono governati da forze più o meno d'ispirazione progressista.
La nascita di un Fondo Monetario Alternativo servirebbe a dare una spinta decisiva per raggiungere quella sovranità economica ed energetica tanto agognata dalle nazioni e dai popoli dell'America Latina e porsi come polo di attrattiva per tre pilastri fondamentali del continente sudamericano del prossimo futuro. Sovranità alimentare ed energetica e sviluppo dei saperi tradizionali rappresenteranno, secondo Páez, i capisaldi del primo pilastro, tramite i quali il Fondo Monetario Alternativo dovrà consolidarsi. Il secondo elemento chiave prevede la nascita di un sistema di banche centrale in grado di superare la vecchia visione neoliberista e focalizzare la sua attenzione sullo sviluppo e il rispetto dei territori di appartenenza in cui andranno ad operare.
Infine, il terzo scenario di Páez intende far ripartire nuove forme di economia e di politica a partire dai territori e dalla socialità delle persone, riprendendo, sotto questo aspetto, le tematiche più significative già elaborate nella nuova Costituzione del suo paese recentemente approvata.
"In questo senso svolgerà un ruolo cruciale il nuovo modello di economia popolare rispetto ad altri strutturalmente perdenti", ha concluso il ministro dell'Economia dell'Ecuador riferendosi ai sistemi di sviluppo economico imposti dal Fondo Monetario Internazionale, e il Fondo Monetario Alternativo potrebbe dare una nuova linfa all'evoluzione di un blocco regionale sudamericano che per il momento è rimasto più sulla carta che messo realmente in pratica.

Note: Articolo realizzato da David Lifodi per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte e l'autore.

Articoli correlati

  • Ecuador: il fallimento della militarizzazione
    Latina
    La strategia repressiva di Noboa non è servita a fermare la violenza dei cartelli della droga

    Ecuador: il fallimento della militarizzazione

    La criminalità organizzata, nonostante i numerosi arresti dell’ultimo periodo, si è impadronita del paese sfruttando le politiche neoliberiste da cui è derivata la crescita di imprese offshore e delle attività di riciclaggio di denaro sporco che le hanno permesso di ramificarsi tra le istituzioni.
    19 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Ecuador: un paese carcere
    Latina
    Il presidente Daniel Noboa vuol costruire degli enormi penitenziari per fermare la delinquenza

    Ecuador: un paese carcere

    Negli ultimi cinque anni il tasso di violenza è quintuplicato
    9 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Presidenziali Ecuador: vince il neoliberismo
    Latina
    Nel ballottaggio si impone a sorpresa Daniel Noboa

    Presidenziali Ecuador: vince il neoliberismo

    Esponente della destra e miliardario, Noboa, 35 anni, è il più giovane presidente nella storia del paese
    16 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Guatemala ed Ecuador: un voto di speranza
    Latina
    In Guatemala, nel ballottaggio, si afferma il timido progressismo di Bernardo Arévalo

    Guatemala ed Ecuador: un voto di speranza

    In Ecuador, la correista Luisa González (Revolución Ciudadana) andrà al ballottaggio del 15 ottobre con circa dieci punti percentuali di vantaggio rispetto a Daniel Noboa, rampollo della borghesia guayaquileña e vicino alla lobby dell’estrattivismo minerario.
    21 agosto 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)