Latina

E' stato salvato dal suo insediamento a presidente che gode di immunità internazionale

Colombia: la quasi estradizione di Juan Manuel Santos

Nel 2008 aveva ordinato il bombardamento di un accampamento delle Farc in Ecuador
8 agosto 2010
David Lifodi

La cerimonia di insediamento a nuovo presidente della Colombia ha rischiato di essere rovinata, per Juan Manuel Santos, da una richiesta di estradizione ad opera del Pubblico Ministero Carlos Jiménez, ad ulteriore conferma delle trame in cui è stato e continua ad esser coinvolto l'attuale mandatario del paese andino.
I fatti: Santos ha rischiato l'estradizione per aver ordinato, nel marzo 2008, il bombardamento di un accampamento militare delle Farc in territorio ecuadoriano. L'"Operación Fénix", questo il nome dell'operazione militare, fu decisa dallo stesso Santos, allora ministro della difesa, ed uccise 25 persone, tra cui il numero due della guerriglia, Raúl Reyes, e soprattutto il cittadino ecuadoriano Franklin Aisalla. Da quel momento Ecuador e Colombia interruppero le relazioni diplomatiche, adesso sul punto di riannodarsi faticosamente con la partecipazione del presidente Correa alla cerimonia di insediamento di Santos. L'estradizione di Santos era stata girata da Carlos Jiménez al giudice Daniel Méndez, operante a Sucumbíos (nord Ecuador). La legge ecuadoriana stabilisce che il giudice debba chiedere alla Corte Nazionale di Giustizia se la richiesta di estradizione sia applicabile o meno. Ancora prima che il giudice Méndez rilasciasse una qualsiasi dichiarazione, è entrato sulla scena Walter Lombeira, difensore del presidente Santos, dichiarando che finora a lui non risultava nessuna richiesta di estradizione ad opera della Corte Nazionale di Giustizia nei confronti del suo assistito. Effettivamente Lombeira non aveva torto, nel senso che l'investitura di Santos a presidente lo rende automaticamente protetto grazie ad una immunità internazionale che lo salverebbe dall'estradizione. La conferma è venuta anche dallo stesso Pubblico Ministero Carlos Jiménez, che però ha tenuto a sottolineare come la richiesta di estradizione resti comunque attiva per il comandante delle forze militari colombiane Freddy Padilla de León, nonostante fonti di rilievo da Palacio Nariño abbiano sostenuto a più riprese che non riconosceranno alcuna giurisdizione diversa da quella colombiana, quasi una provocazione per la magistratura ecuadoriana. Nel frattempo Santos si è sempre difeso sostenendo che la scelta di bombardare l'accampamento militare delle Farc in Ecuador fu presa dallo stato colombiano e non da lui in prima persona, disconoscendo di fatto la giustizia ecuadoriana e ricevendo pieno sostegno dal suo predecessore Uribe. Se la richiesta di estradizione fosse stata formulata più rapidamente, Santos avrebbe realmente rischiato di essere giudicato in Ecuador, e in quel caso, oltre a dover fornire spiegazioni sulla morte del cittadino ecuadoriano Aisalla, avrebbe dovuto rendere conto anche di una delle più controverse operazioni militari che avevano quasi scatenato una vera e propria crisi politica non solo tra Colombia ed Ecuador, ma tra la Colombia e buona parte degli stati latinoamericani contrari alla violazione dei confini e del territorio compiuta dalle forze di sicurezza inviate da Bogotà.
Si è espresso in maniera assai cauta sul caso il presidente ecuadoriano Correa, preoccupato che l'eventuale estradizione di Santos avrebbe di nuovo fatto precipitare la situazione tra i due paesi dopo che solo poche settimane fa aveva ricevuto il vicepresidente colombiano Garzón a Quito.

 

Note: Articolo realizzato da David Lifodi per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte e l'autore.

Articoli correlati

  • Ecuador: il fallimento della militarizzazione
    Latina
    La strategia repressiva di Noboa non è servita a fermare la violenza dei cartelli della droga

    Ecuador: il fallimento della militarizzazione

    La criminalità organizzata, nonostante i numerosi arresti dell’ultimo periodo, si è impadronita del paese sfruttando le politiche neoliberiste da cui è derivata la crescita di imprese offshore e delle attività di riciclaggio di denaro sporco che le hanno permesso di ramificarsi tra le istituzioni.
    19 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Ecuador: un paese carcere
    Latina
    Il presidente Daniel Noboa vuol costruire degli enormi penitenziari per fermare la delinquenza

    Ecuador: un paese carcere

    Negli ultimi cinque anni il tasso di violenza è quintuplicato
    9 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Presidenziali Ecuador: vince il neoliberismo
    Latina
    Nel ballottaggio si impone a sorpresa Daniel Noboa

    Presidenziali Ecuador: vince il neoliberismo

    Esponente della destra e miliardario, Noboa, 35 anni, è il più giovane presidente nella storia del paese
    16 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Guatemala ed Ecuador: un voto di speranza
    Latina
    In Guatemala, nel ballottaggio, si afferma il timido progressismo di Bernardo Arévalo

    Guatemala ed Ecuador: un voto di speranza

    In Ecuador, la correista Luisa González (Revolución Ciudadana) andrà al ballottaggio del 15 ottobre con circa dieci punti percentuali di vantaggio rispetto a Daniel Noboa, rampollo della borghesia guayaquileña e vicino alla lobby dell’estrattivismo minerario.
    21 agosto 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)