Latina

L’impresa mineraria canadese responsabile dei problemi di salute della popolazione

Guatemala: l’impunità di Goldcorp

La Commissione Interamericana dei Diritti Umani chiama in causa la presidenza Colom
11 ottobre 2010
David Lifodi

 

La miniere in Guatemala uccidono e non sono portatrici di sviluppo: non è la prima volta e, purtroppo, non sarà l’ultima.

Un saggio fotografico di Franois Guidon e Kare Spring, appartenenti all’organizzazione non governativa Derechos en Acción, testimonia i gravi problemi di salute di cui soffre la popolazione di San Miguel Ixtahuacan (Dipartimento di San Marcos), soprattutto i bambini piccoli. Imputata principale è l’impresa mineraria canadese Goldcorp, presente non solo in Guatemala ma in tutto il Centro-America. Nel corso di una serie di interviste svolte tra il dicembre 2008 ed il gennaio 2009, è emerso che molti abitanti residenti nella zona vicino alla miniera abbiano sofferto di gravi problemi di salute con una percentuale che supera il 60% della popolazione totale. Goldcorp gestisce la miniera di San Miguel Ixtahuacan per l’estrazione dell’oro tramite la lisciviazione con il cianuro, spiegano gli autori del servizio fotografico. Tra le persone che hanno partecipato alle interviste di Derechos en Acción tutti hanno sottolineato che prima del 2007, anno in cui Goldcorp si è insediata a San Miguel Ixtahuacan, nessuno soffriva di problemi di salute. Adesso invece quasi tutti soffrono di gravi infezioni cutanee, già riscontrate dalla stessa ong in occasione di un’indagine simile svolta nel 2000 in Honduras quando Goldcorp iniziò la sua attività di estrazione mineraria. Proprio in Honduras, come del resto in Guatemala, Goldcorp si è autoassolta da tutte le accuse che la chiamano in causa poiché le sua attività provocano non solo danni alla salute, ma anche un devastante impatto ambientale. Gli effetti peggiori delle improvvise eruzioni cutanee si ripercuotono sui bambini. In una scuola della comunità di San Miguel Ixtahuacan un insegnante ha detto che molti ragazzi non vogliono togliersi la maglia temendo le burle dei compagni di classe nel vedere enormi chiazze sul loro corpo.

Recentemente la Commissione Interamericana dei Diritti Umani aveva cercato di imporre allo stato guatemalteco la sospensione dei lavori della Goldcorp, ma il presidente Colom ed il suo governo non sembrano intenzionati a prendere questo provvedimento, anche perché il Guatemala si è trasformato in una sorta di zona franca per le multinazionali minerarie.

 

 

Note: Articolo realizzato da David Lifodi per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte e l'autore.

Articoli correlati

  • Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari
    Latina
    Norma Sancir, da nove anni, attende di essere scagionata dalle accuse di “disordine pubblico”

    Guatemala: la vita impossibile dei giornalisti comunitari

    Arrestata nel 2014 mentre copriva una protesta degli indigeni maya, in qualità di operatrice dell’informazione comunitaria, la giornalista si è sempre battuta per i diritti della popolazione maya ch´ortí´, denunciandone gli abusi da parte dello stato guatemalteco.
    18 marzo 2024 - David Lifodi
  • Segnali di cambiamento
    Latina
    Guatemala

    Segnali di cambiamento

    Ex procuratore per i diritti umani analizza i primi giorni del nuovo governo
    7 febbraio 2024 - Giorgio Trucchi
  • Guatemala: Arévalo sfida il Patto dei Corrotti
    Latina
    Il presidente guatemalteco, democraticamente eletto lo scorso 20 agosto, dovrebbe insediarsi oggi

    Guatemala: Arévalo sfida il Patto dei Corrotti

    Negli ultimi quattro mesi in cui l’oligarchia ha fatto di tutto per estrometterlo illegalmente dalla guida del paese.
    14 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Golpe giudiziario in Guatemala
    Latina
    Per evitare l'insediamento di Bernardo Arévalo, previsto a partire dal 14 gennaio 2024.

    Golpe giudiziario in Guatemala

    Oligarchia, destra e l’apparato corrotto dello stato stanno cercando di condurre a termine un colpo di stato per estromettere il presidente democraticamente eletto lo scorso 20 agosto.
    13 novembre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)