M.I.R.

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • Conto Corrente Bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Gallerie Fotografiche

Conferenza pubblica a Torino per celebrare i 60 anni del MIR italiano

MIR 1952 - 2012

Importante evento a Torino con la partecipazione dei delegati delle branche europee dell'IFOR
4 aprile 2012 - Paolo Candelari

 

Il MIR italiano compie 60 anni di attività. Nato in Italia su iniziativa di Tullio Vinay e Carlo Lupo (valdesi) e di Ruth e Mario Tassoni (quaccheri), che si proponevano di  portare in Italia l’esperienza di un movimento internazionale operante in varie parti del mondo da poco meno di 40 anni: questo era l’IFOR, International Fellowship of Reconciliation o, secondo la versione francese, tradotta poi in italiano, il Movimento Internazionale della Riconciliazione (MIR).

La sezione italiana del MIR tenne battesimo in una riunione a Bergamo in una data che non siamo riusciti ad individuare con precisione ma che è sicuramente avvenuta nel 1952.

Noi intendiamo celebrare questi 60 anni con una pubblica conferenza che terremo a

Torino

Venerdì 13 aprile, ore 17.00

presso la Chiesa evangelica battista di via Passalacqua 12 (Porta Susa)

 

MIR 1952 – 2012:  60 anni di attività per la riconciliazione e la nonviolenza

 

Partecipano:

Hansuli Gerber – pastore mennonita, presidente internazionale dell’IFOR, sulla missione dell’IFOR e suo ruolo nell’attuale fase storica

Luca Negro –  pastore battista, già promotore di diverse iniziative sulla nonviolenza e                fondatore del foglio Satyagraha, sull’aspetto spirituale-ecumenico

Luciano Benini – già presidente MIR, sulla storia e il futuro per il MIR in Italia

 

Siete tutti invitati

 

Il M.I.R. (Movimento Internazionale della Riconciliazione, IFOR nei paesi anglofoni) è un movimento internazionale, a base spirituale, composto da persone che, sulla base della convinzione profonda che il potere dell’amore e della verità possa creare giustizia e restaurare comunità, si impegnano a praticare la nonviolenza attiva come stile di vita e mezzo di trasformazione personale, sociale, economica e politica

La sezione italiana, nata nel 1952  è stata attiva nel promuovere programmi e attività per la riconciliazione, la nonviolenza attiva e per approfondire i fondamenti spirituali della nonviolenza. 

Note:

Per informazioni rivolgersi a Segreteria MIR, tel 0117767411, email segreteria@miritalia.org

Allegati

  • volantino scaricabile (64 Kb - Formato pdf)
    volantino conferenza 60 anni mir
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).