Pace

RSS logo

Mailing-list Pace

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

Lista Pace

...

    E' arrivata a Milano la Marcia Mondiale  per la Pace e la Nonviolenza

    Migliaia di bambini e ragazzi in marcia per la pace, la Pina di Radio DJ e Alessandro Cattalan di Radio 105 condurranno una mattinata effervescente per celebrare l'arrivo della marcia a Milano. Sono previsti grandi ospiti come Ivan Romero Cordoba, il Professor Veronesi e le istituzioni lombarde che incontreranno la delegazione di marciatori che da quaranta giorni sta facendo il giro del mondo per sensibilizzare sulla pace, la nonviolenza e il disarmo.
    10 novembre 2009

    Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza Dopo averne celebrato la partenza con il grande karaoke di 'Imagine' in piazza del Duomo lo scorso 2 ottobre, Milano si prepara al  passaggio della Marcia Mondiale.  Oggi, martedì 10 novembre accoglie i marciatori con la  partecipazione di 3000 bambini e ragazzi delle scuole di Milano e Lombardia che dopo una breve marcia da Largo Cairoli a Piazza del Duomo, incontra Ivan Ramiro Cordoba, testimonial della marcia e Alessandro Cattelan di Radio 105. Alle 11.00 dopo gli interventi dei marciatori, sul maxischermo in streeming dalla Sala della Provincia di Via Corridoni, premiazione delle scuole vincitrici del concorso Ci siamo innamorati della parola PACE presentato dalla Pina, la simpatica conduttrice radiofonica di radio DJ.
     
     A seguire, incontro aperto alla stampa e al pubblico con i marciatori dell'équipe base, il Provveditorato agli Studi, il prof. Umberto Veronesi e le istituzioni comunali, provinciali e regionali che hanno patrocinato la Marcia a Milano.  
    Alle 21.30 si festeggia alla Casa di Alex in via Moncalieri 5 con una serata blus dedicata alla Marcia Mondiale cola Blues Clues Band, Joe Vianastri, Monday Blues e tanti altri ospiti (ingresso libero).
     
     MILANO, 10 NOVEMBRE - PROGRAMMA
     Ore 9:00 - Ritrovo in via Dante (ang. largo Cairoli). Punto di accoglienza delle scuole con striscioni, bandiere e simboli della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza
     Ore 9:30 - Partenza del corteo insieme alla delegazione internazionale dei marciatori e alla banda
     Ore 10:00 - Arrivo in Piazza del Duomo
     Dalle 10:00 alle 10:30 - Discorso di benvenuto, breve saluto da parte della delegazione internazionale dei marciatori e proiezione di alcuni video sul maxi schermo di piazza del Duomo
     Ore 10:30 - Le classi finaliste del concorso (tre per ogni ordine) si muoveranno verso la Sala della Provincia in  via Corridoni per la premiazione. Le restanti classi restano in piazza del Duomo, dove saranno coinvolte in uno  spettacolo interattivo e partecipativo volto a realizzare una scritta e un simbolo "umano" sul tema della pace.
     Ore 11:00 - Premiazione dei vincitori del concorso alla presenza delle Istituzioni, presso la Sala di Via Corridoni, con il collegamento in diretta col maxi schermo di Piazza del Duomo
     La marcia rimarrà in Italia fino al 12/11, e contemporaneamente in molte città d'Italia si terranno numerosi eventi e incontri con i marciatori.
     Martedì 10 oltre a Milano saranno a Torino, Genova e in varie città sarde.
     Mercoledì 11  saranno a Bologna, Firenze, Attigliano, Napoli
     Giovedì 12  si riuniranno a Roma dove si incontreranno  con il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini e avranno la possibilità di presentare ufficialmente le richieste che la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza rivolge ai parlamentari italiani.
     
     la Marcia ha ricevuto un caloroso messaggio di augurio e sostegno dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con queste parole: La Marcia costituisce una iniziativa dall'alto valore simbolico e morale a favore di principi fondamentali per il futuro dell'umanità.
     
     Il calendario di tutte le iniziative a sostegno della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza è  disponibile sul sito www.marciamondiale.org
     
     Link per visualizzare le foto della tappa italiana
     Link alle foto della marcia nel resto del mondo
     Link per lo spot su YouTube
     Link per scaricare lo spot in DVD (VIDEO_TS 23MB)
     
     Alcune informazioni sul bando di concorso per la scuole della provincia di milano denominato: Ci siamo innamorati della parola pace: la nonviolenza è in cammino.
     La commissione scuole del comitato promotore di Milano della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, attraverso il coinvolgimento delle Associazioni Mondo Senza Guerre promotrice della marcia e La Comunità per lo Sviluppo Umano, ha intrapreso un percorso di coinvolgimento delle scuole della provincia di Milano, allo scopo di sensibilizzare alunni e studenti sui temi propri della Marcia: la Pace e la Nonviolenza.
     Il progetto è stato implementato insieme all'Ufficio Scolastico Provinciale di Milano del Ministero della Pubblica Istruzione, che ha patrocinato e collaborato attivamente alla stesura del concorso.
     Hanno aderito al Bando: 32 Scuole, 170 Classi - Pari a circa 3.500 alunni e studenti
     La giuria che ha esaminato gli elaborati il 3/11 scorso nella sede milanese di Trekking Italia era composta da:
     Andrea Del Pesco pittore contemporaneo
     Enrica Viganò Curatrice e critico fotografico
     Barbara Volpini del gruppo creativo di Leo Burnett
     Professor Ignazio Gadaleta - Vicedirettore dell'Accademia di Belle Arti di Brera
     Prof.ssa Maria Cristina Galli - Docente dell'Accademia di Belle Arti di Brera
     Prof. Federico Vescovo - Docente dell'Accademia di Belle Arti di Brera
     Barbara Volpini - Del gruppo creativo del pubblicitario Leo Burnett
     Enrica Viganò (detta Chicca) - Fotografa e curatrice di mostre.
     Sofia Donato - Responsabile Educazione alla nonviolenza  dell'associazione"La Comunità per lo sviluppo umano"
     
    MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA: Promossa dall'associazione internazionale umanista Mondo Senza Guerre, la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza parte da Wellington (Nuova Zelanda) il 2 ottobre 2009  - in occasione della 'Giornata internazionale della Nonviolenza' che coincide con l'anniversario della nascita del Mahatma Gandhi - e si concluderà il 2 gennaio 2010 a Punta de Vacas (Argentina).
     
     FINALITA' E RICHIESTE:
     · il disarmo nucleare a livello mondiale
     · la riduzione progressiva e proporzionale degli armamenti convenzionali
     · la firma di trattati di non aggressione tra paesi
     · il ritiro immediato delle truppe d'invasione dai territori occupati
     · la rinuncia dei governi a utilizzare le guerre come mezzo di risoluzione dei conflitti.

    www.marciamondiale.org

     

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)