Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Il Decalogo oggi.Dare Senso al Tempo - Edizioni Paoline/San Paolo- con la Prefazione del Cardinale Carlo Maria Martini

Il Decalogo oggi. Dare Senso al Tempo-Edizioni Paoline/San Paolo

Questo progetto editoriale si basa su un progetto scolastico che è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per i diritti e le pari opportunità) e riconosciuto una delle tre "eccellenze" a livello nazionale. Il lavoro ha vinto inoltre, con menzione speciale, il premio "Lavoriamo insieme" del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione e del Ministero per le pari opportunità.
Laura Tussi9 novembre 2012

Il Decalogo oggi. Dare Senso al Tempo - Edizioni Paoline/San Paolo- con la Prefazione del Cardinale Carlo Maria Martini

Il Decalogo oggi (Edizioni Paoline / San Paolo)

Dare Senso al Tempo

Con la Prefazione del Cardinale Carlo Maria Martini

 

Collana Il Decalogo oggi. Una lettura originale dei dieci comandamenti, considerati da una prospettiva non soltanto religiosa, ma anche laica, che ne indaga i risvolti filosofici, etici, letterari, sociologici e cinematografici (con particolare riferimento al Decalogo di Krzysztof Kieslowski)

Per finire con una "incursione" nelle differenze di genere, cioè coniugata al maschile e al femminile, e nella Commedia dantesca 

Questo progetto editoriale si basa su un progetto scolastico che è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per i diritti e le pari opportunità) e riconosciuto una delle tre "eccellenze" a livello nazionale.

 Il lavoro ha vinto inoltre, con menzione speciale, il premio "Lavoriamo insieme" del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione e del Ministero per le pari opportunità. 

I volumi vedono il contributo di nomi noti di diverse discipline e sono pensati, in particolare, per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, docenti, operatori pastorali, gruppi biblici, educatori in genere.

Il testo dal titolo “Dare Senso al Tempo” è scritto a più mani da autori competenti nelle singole discipline.

CURATORE:

PIER PAOLO FRIGOTTO (Soave, 1967), Dirigente Scolastico presso il liceo di San Bonifacio (Verona).

AUTORI:

 MASSIMO BARDIN, professore di filosofia presso il liceo di San Bonifacio, si occupa principalmente di filosofia morale, nell’ambito delle pratiche filosofiche.

OLINTO BRUGNOLI, è delegato regionale per il Veneto del CISCS (Centro internazionale dello spettacolo e della comunicazione sociale) e membro del Comitato di direzione della rivista EDAV (Educazione audiovisiva).

GIUSEPPE PELLIZZARO, sacerdote della diocesi di Vicenza e docente di teologia morale presso il Seminario diocesano e la Facoltà teologica del Triveneto.

LAURA TUSSI, docente, giornalista e scrittrice, ha conseguito cinque lauree specialistiche in formazione degli adulti e consulenza pedagogica nell’ambito delle scienze della formazione e dell’educazione.

http://libreria-online.paoline.it/schedaprodotto.aspx?idp=9788831541459

http://www.campedel.eu/schlibro/249336.HTM

Note: http://libreria-online.paoline.it/schedaprodotto.aspx?idp=9788831541459

http://www.campedel.eu/schlibro/249336.HTM

http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/cultura/Recensioni_1352998666.htm
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)