Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Mostra "Brianza Partigiana"

Mostra "Brianza Partigiana" a cura dell'ANPI Provinciale Monza e Brianza, organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Nova Milanese e dall'ANPI di Nova Milanese (Monza e Brianza)
Laura Tussi3 aprile 2015

Mostra "Brianza Partigiana" - ANPI

Il giorno Sabato 11 Aprile 2015 ore 10.30, presso Villa Brivio a Nova Milanese sarà inaugurata la Mostra BRIANZA PARTIGIANA, a cura dell'ANPI Provinciale Monza e Brianza e organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Nova Milanese e dall'ANPI di Nova Milanese (Monza e Brianza).

L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), con l'allestimento di questa Mostra, si pone l'intento di tramandare di generazione in generazione un messaggio di Pace per illustrare il significato e il valore della Resistenza e il sacrificio dei nostri Partigiani.

L'ANPI prende ferma e netta posizione di denuncia contro tutte le tipologie di neofascismo, contro il revanchismo delle destre estreme, contro la riemergenza delle ideologie della razza e dell'eroe che fomentano l'insorgenza di istituzioni incostituzionali, tra cui Casa Pound e Skin House.

Concorsi ANPI per le Scuole

L'ANPI prende ferma e netta posizione contro l'insorgenza di tutte quelle correnti e forme di opinione, tra cui il revisionismo, il negazionismo e il "rovescismo" che vogliono occultare, distorcere e mistificare la verità sugli orrori del fascismo e del nazismo.

L'ANPI prende ferma e netta posizione di denuncia contro tutte le forme di razzismo che istigano all'odio per l'altro e per il diverso e fomentano il conflitto e l'odio razziale, xenofobo e omofobo.

Articoli correlati

  • Il nostro 25 aprile
    Editoriale
    Una giornata per ricordare l'impegno di pace contenuto nella Carta costituzionale

    Il nostro 25 aprile

    Ricordiamo il 25 aprile con le parole di Piero Calamandrei: "Se volete andare in pellegrinaggio dove è nata la nostra Costituzione, andate sulle montagne, nelle carceri, nei campi, dovunque è morto un italiano per riscattare la nostra libertà, perché è lì che è nata questa nostra Costituzione".
    25 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Ex Ilva: Tar Lecce, superato diritto compressione salute
    Ecologia
    Dichiarazioni forti in materia di diritti

    Ex Ilva: Tar Lecce, superato diritto compressione salute

    Il Presidente del Tar di Lecce, Antonia Pasca, ha parlato dell'Ilva all'inaugurazione dell’anno giudiziario. Nel 2021 il Tar confermò invece l’ordinanza di chiusura dell'area a caldo del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.
  • Bolis Luciano - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Dizionario illustrato sull'Europa

    Bolis Luciano - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce B di Bolis Luciano del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene, 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    9 marzo 2022
  • Antifascismo - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Piccolo dizionario illustrato sull'Europa

    Antifascismo - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce A di Antifascismo del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene, 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    6 marzo 2022
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)