Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Mostra "Brianza Partigiana"

Mostra "Brianza Partigiana" a cura dell'ANPI Provinciale Monza e Brianza, organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Nova Milanese e dall'ANPI di Nova Milanese (Monza e Brianza)
Laura Tussi3 aprile 2015

Mostra "Brianza Partigiana" - ANPI

Il giorno Sabato 11 Aprile 2015 ore 10.30, presso Villa Brivio a Nova Milanese sarà inaugurata la Mostra BRIANZA PARTIGIANA, a cura dell'ANPI Provinciale Monza e Brianza e organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Nova Milanese e dall'ANPI di Nova Milanese (Monza e Brianza).

L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), con l'allestimento di questa Mostra, si pone l'intento di tramandare di generazione in generazione un messaggio di Pace per illustrare il significato e il valore della Resistenza e il sacrificio dei nostri Partigiani.

L'ANPI prende ferma e netta posizione di denuncia contro tutte le tipologie di neofascismo, contro il revanchismo delle destre estreme, contro la riemergenza delle ideologie della razza e dell'eroe che fomentano l'insorgenza di istituzioni incostituzionali, tra cui Casa Pound e Skin House.

Concorsi ANPI per le Scuole

L'ANPI prende ferma e netta posizione contro l'insorgenza di tutte quelle correnti e forme di opinione, tra cui il revisionismo, il negazionismo e il "rovescismo" che vogliono occultare, distorcere e mistificare la verità sugli orrori del fascismo e del nazismo.

L'ANPI prende ferma e netta posizione di denuncia contro tutte le forme di razzismo che istigano all'odio per l'altro e per il diverso e fomentano il conflitto e l'odio razziale, xenofobo e omofobo.

Articoli correlati

  • Il cortile degli oleandri
    Cultura
    Libro

    Il cortile degli oleandri

    È stata per noi una grande sorpresa e un immenso piacere, poter leggere "Il cortile degli oleandri", opera della cara amica Rosaria Longoni. Un libro intenso, scritto con il cuore e con la consapevole volontà di tramandare una memoria importante: una memoria capace di trasmettere emozioni e valori
    23 luglio 2021 - Laura Tussi
  • Raccontarsi è bello
    Laboratorio di scrittura
    Scrivere per sé, di sé e per gli altri è un atto bello

    Raccontarsi è bello

    Un tema che mi sta a cuore è la pace, perché da piccola sentivo in famiglia la storia di mio nonno che ha contribuito alla Resistenza antifascista, come personalità libertaria, come resistente, compiendo sabotaggi e partecipando in qualità di operaio della Breda agli scioperi del 1943 e 44
    24 giugno 2021 - Laura Tussi
  • Antonia Sani: riflessioni sul pacifismo
    Pace
    Antonia moglie del maggior documentarista e regista RAI sulla storia dell’antifascismo: Massimo Sani

    Antonia Sani: riflessioni sul pacifismo

    La cara amica Antonia Baraldi Sani, già presidente di Wilpf - Women’s International League For Peace and Freedom Italia, in una nostra conversazione telefonica, riflette sul concetto di pace e di pacifismo.
    30 maggio 2021 - Laura Tussi
  • Italia da morire
    Cultura
    I delitti eccellenti e misteriosi che hanno fatto la storia

    Italia da morire

    Adele Marini sostiene che il suo libro è profondamente antifascista. Infatti il 25 Aprile è una ricorrenza molto sentita da quella parte di sinistra politica che esiste ancora, ma purtroppo assistiamo al ritorno del fascismo e al revanchismo dell’estrema destra
    16 maggio 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)