Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Dall'ANPI: approfondisci online

25 aprile. Utili risorse per approfondire

Alcuni link proposti dall'ANPI. Che per gli 80 anni dalla Liberazione ha accentuato la propria visibilità online, con numerosi post sui vari Social, oltre che offrendo molte risorse nel web.

Logo ANPI ANPI.IT - Il portale dell'Associazione Partigiani, punto di riferimento per conoscere le attività dell'associazione;

PATRIA INDIPENDENTE - Il periodico dell'Associazione, online dal 2015. La riflessione antifascista ma anche dell'attualità e della cultura;

PROGETTO MEMO - Progetto MEMO, grande progetto per la memoria e la cittadinanza attiva, censimento dei monumenti della Resistenza;

LIBRI DI BULOW - Linea libraria che si aggiunge alle produzioni editoriali. Approfondimenti ecc. Gratuita online.

IL MEMORIALE DELLA RESISTENZA PARTIGIANA - Collezione di videointerviste agli ultimi partigiani viventi.

ATLANTE DELLE STRAGI NAZIFASCISTE - Raccontati quasi 6000 episodi di violenza omicida. Curato dall'Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

PROGETTO PROMEMORIA - Percorsi formativi multimediali. Storia - Didattica - Video lezioni.


... e teniamo sempre a mente che...

25 aprile sempre

Articoli correlati

  • Manduria è la terra del partigiano Cosimo Moccia e non di Vannacci e della Decima MAS
    Cultura
    Lettera aperta di Gregorio Mariggiò

    Manduria è la terra del partigiano Cosimo Moccia e non di Vannacci e della Decima MAS

    Il 26 giugno Gregorio Mariggiò ha scritto un post su Facebook che ha suscitato molto consenso e qualche attacco. L'ANPI di Manduria ha dopo deciso di organizzare un evento per Cosimo Moccia il 9 luglio.
    9 luglio 2024
  • Julian Assange: padrino della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa
    CyberCultura
    Il 3 maggio in solidarietà con il co-fondatore di WikiLeaks

    Julian Assange: padrino della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

    A Roma, Genova e Padova, l’ANPI e Free Assange Italia evocheranno la figura di un uomo che ha rivoluzionato il giornalismo investigativo, garantendo un anonimato inviolabile alle fonti. Per farlo tacere per sempre, l’USA e l’UK vogliono tenerlo imprigionato a vita in una cella di isolamento.
    1 maggio 2023 - Patrick Boylan
  • Ricordare Julian Assange nella giornata ONU dei diritti umani: perché è importante
    CyberCultura
    Questo 10 dicembre, in tutto il mondo

    Ricordare Julian Assange nella giornata ONU dei diritti umani: perché è importante

    Lottare per la liberazione di Julian Assange, co-fondatore del sito WikiLeaks ora imprigionato, significa lottare per difendere TUTTI i nostri diritti umani, così spesso negati o violati, a partire dal nostro #DirittoDiSapere i misfatti dei nostri governanti – anche quelli segretati ingiustamente.
    6 dicembre 2022 - Patrick Boylan
  • Il miracolo della corda
    Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)