Ospiti

Solidarietà con Turi No MUOS

Laura Tussi27 agosto 2018

Solidarietà con Turi No MUOS

petizione da firmare on line su: https://www.petizioni24.com/signatures/solidarieta_con_turi_no_muos

   Il Pacifista Nonviolento Turi Vaccaro NO MUOS

 

Noi sottoscritti

 

 

chiediamo che la giustizia ufficiale, nella considerazione del valore morale e sociale dei suoi gesti di disobbedienza civile, affronti equamente il caso del pacifista nonviolento Turi Cordaro Vaccaro, che non ha mai nascosto ed equivocato il carattere essenzialmente simbolico delle sue clamorose azioni "plougshares".

 

Oggi sappiamo che Turi deve scontare 11 mesi e 27 giorni di reclusione e 5 mesi di arresto per le sue azioni contro il Muos di Niscemi, che si opponevano in modo dichiaratamente nonviolento alla realizzazione ed al funzionamento delle mega-antenne satellitari di comunicazione militari statunitensi, programmate in un contesto globale "al servizio delle guerre del XXI Secolo".

 

La condanna inflitta a Vaccaro (non definitiva quella dell'arresto a 5 mesi in quanto è stata appellata), per la quale era ricercato, ed è stato arrestato il 4 agosto scorso (attualmente è recluso in un carcere di Palermo*), riguarda un episodio del 2014: utilizzando un varco aperto nella recinzione esterna, il pacifista entrò nella base militare della Marina statunitense e colpì con un martello alcune apparecchiature elettroniche dell'impianto.

 

Noi stiamo lavorando per indirizzare una domanda di grazia al Presidente della Repubblica: pensiamo lo meriti il coerente impegno di Turi, dispiegato nell'arco di una intera vita dedicata agli ideali del disarmo e della nonviolenza.

 

La disobbedienza civile come la pratica il nonviolento, e Turi è un nonviolento, è sempre apertamente ed esplicitamente rivendicata: non rifiuta la responsabilità della pena ma è volta a far riflettere la comunità su situazioni che possono essere formalmente legali ma sostanzialmente non giuste.

 

Teniamo infatti presente che vi sono forti motivi per considerare il Muos un'opera incostituzionale che nuoce gravemente alla pace globale ed anche di impatto catastrofico locale per la salute e per l'ambiente: è un sistema militare che, per radiocomandare i droni, spazia su 4 impianti diffusi in vari continenti, e sui satelliti ad essi collegati. 

 

Noi siamo, appunto, tra quelli che ritengono ingiusta e sostanzialmente illegale la permanenza del Muos ed abbiamo l'impressione che questa sia l'opinione maggioritaria del popolo italiano, sicuramente del popolo siciliano. 

(La stessa Regione Sicilia c'è stato un momento che aveva negato l'autorizzazione per l'opera).

Anche la forza centrale del governo in carica, se non ha cambiato parere, ha sempre dichiarato la sua netta opposizione alla struttura militare in questione.

 

Possiamo e dobbiamo considerare ancora aperta la "battaglia" per revocare e smantellare una pericolosa struttura programmata per piattaforme di arma dal carattere offensivo: c'è, ad esempio, il principio di precauzione violato e pensiamo di adire, con altri soggetti disponibili, la corte europea dei diritti dell'uomo per farlo rispettare.

 

L'invito che rivolgiamo a tutti è di solidarizzare con Turi Vaccaro nella pluralità delle forme democratiche e pacifiche che ciascuno riterrà opportune; e di proseguire nell'impegno anti-Muos e per il disarmo e la pace.

 *Turi si trova a Palermo, Casa Circondariale "Pagliarelli"; Piazza Pietro Cerulli, 1 - 90129 PALERMO

PRIMI FIRMATARI: 

Alex Zanotelli - missionario comboniano

Leoluca Orlando - Sindaco di Palermo

Alfonso Navarra - portavoce Disarmisti esigenti

Francesco Lo Cascio - portavoce Consulta per la pace Palermo

Luigi Cinquerrui - avvocato - attivista no Muos

Giuseppe Padovano - Comitato No guerra No NATO

Vittorio Pallotti - Centro Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale 

Fabrizio Cracolici- ANPI di Nova Milanese

Laura Tussi - redazione di Peacelink

Luciano Zambelli - Lega per il disarmo unilaterale

Antonio Marraffa - Associazione Chico Mendes 

Isabella Horn - Fucina della nonviolenza

Enrico Peyretti - Centro studi Sereno Regis

Giorgio Nebbia - Fondazione Micheletti

Giuseppe Farinella - Il Sole di Parigi

Nella Ginatempo - Sociologa pacifista

Marco Palombo - Roma No War

Giovanni Sarubbi - il Dialogo

Tiziano Cardosi - obiettore alle spese militari

Angelo Baracca - Scienziati contro la guerra

Olivier Turquet - Pressenza

Antonia Sani - WILPF Italia

Vittorio Agnoletto - Forum Sociale Mondiale

Articoli correlati

  • “Sono indignato come essere umano e come missionario davanti questo indecente spettacolo”
    Alex Zanotelli
    Alex Zanotelli interviene sulla decisione del governo di "sbarco selettivo e parziale" a Catania

    “Sono indignato come essere umano e come missionario davanti questo indecente spettacolo”

    In 144 hanno potuto lasciare la nave Humanity 1, ma 35 sono dovuti rimanere a bordo. Dalla Geo Barent, nave di soccorso di Medici Senza Frontiere, sono state fatte sbarcare 357 persone, mentre restano a bordo in 215. Il livello di tensione è altissimo.
    6 novembre 2022 - Adnkronos
  • La tribù bianca e l’ideologia delle «guerre giuste»
    Alex Zanotelli
    «Papa Francesco è stato chiarissimo»

    La tribù bianca e l’ideologia delle «guerre giuste»

    Incontro con Alex Zanotelli, una vita dalla parte degli ultimi: «Con una mano diamo aiuti, con l’altra vendiamo armi». Ucraina e non-violenza? «Dovevamo pensarci nel 2014»
    31 maggio 2022 - Ascanio Celestini
  • Sull'orlo del baratro
    Pace
    Lettera accorata di Padre Alex Zanotelli

    Sull'orlo del baratro

    Viviamo un momento drammatico della storia umana. Siamo sotto la minaccia dell’ “inverno nucleare” e dell’ "estate incandescente". In questo momento, per la crisi Ucraina, siamo terrorizzati dalla minaccia di una guerra nucleare.
    18 febbraio 2022 - Alex Zanotelli
  • Per un futuro senza eserciti
    Cultura
    Recensione

    Per un futuro senza eserciti

    Contro la guerra infinita e la militarizzazione sociale
    24 marzo 2020 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)