Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Coordinamento Staffette Podistiche 2 agosto 1980 organizza la staffetta "Per non dimenticare"

La strage di Piazza Fontana

12 DICEMBRE 2018 – 49° Anniversario della Strage di Piazza Fontana
Laura Tussi11 dicembre 2018

Coordinamento Staffette Podistiche 2 agosto 1980 organizza la staffetta podistica "Per non dimenticare"

La strage di Piazza Fontana

La strage di Piazza Fontana

12 DICEMBRE 2018 – 49° Anniversario della Strage di Piazza Fontana

LA STRAGE DI PIAZZA FONTANA
Il 12 dicembre 1969 alle 16.37, una bomba ad alto potenziale esplodeva nella Banca Nazionale dell’Agricoltura, in piazza Fontana a Milano, provocando 17 morti e 88 feriti. Tre giorni dopo, nei locali della Questura di Milano, veniva ucciso Giuseppe Pinelli, la diciottesima vittima di quella strage. Si inaugurò quel giorno di 49 anni fa la “strategia della tensione”, che per anni insanguinò il nostro Paese con centinaia di vittime innocenti. L’obiettivo era insediare un governo autoritario per fermare la forte ondata di lotte sociali, protese alla conquista dei diritti scritti nella Costituzione, nei luoghi di lavoro, nella scuola, nella società. La risposta unitaria, di popolo, delle forze politiche e sociali, seppe vanificare quei piani. Dopo anni di processi e depistaggi, tutte le sentenze su Piazza Fontana anche quelle assolutorie, portarono alla conclusione che fu la formazione terroristica di estrema destra Ordine Nuovo, a organizzare gli attentati del 12 dicembre con la complicità di apparati dello Stato ma, per questa strage, nessuno ha pagato. 
Perché è importante oggi, a distanza di 49 anni, ricordare questa data? 
Per il doveroso tributo di memoria ai caduti, ai feriti, ai familiari e per continuare a chiedere verità e giustizia. 
Perchè sono ancora in essere precarietà del lavoro, povertà, profonde diseguaglianze sociali. Si alimentano contro gli ultimi le paure di chi è stato impoverito dalla crisi. Organizzazioni neofasciste rialzano la testa. Alla "strategia della tensione" si è sostituita la "strategia della paura".

STAFFETTE DELLA MEMORIA 
Anche quest'anno viene organizzata dal Coordinamento Staffette Podistiche 2 agosto 1980 la staffetta podistica "Per non dimenticare" che coinvolge i ragazzi di alcune scuole insieme ai loro insegnanti e a chi vorrà unirsi, toccando le città d Villasanta, Monza, Nova M.se, Cinisello Balsamo, Sesto S. Giovanni e Milano P.zza Fontana.

Articoli correlati

  • Julian Assange: padrino della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa
    CyberCultura
    Il 3 maggio in solidarietà con il co-fondatore di WikiLeaks

    Julian Assange: padrino della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

    A Roma, Genova e Padova, l’ANPI e Free Assange Italia evocheranno la figura di un uomo che ha rivoluzionato il giornalismo investigativo, garantendo un anonimato inviolabile alle fonti. Per farlo tacere per sempre, l’USA e l’UK vogliono tenerlo imprigionato a vita in una cella di isolamento.
    1 maggio 2023 - Patrick Boylan
  • Ricordare Julian Assange nella giornata ONU dei diritti umani: perché è importante
    CyberCultura
    Questo 10 dicembre, in tutto il mondo

    Ricordare Julian Assange nella giornata ONU dei diritti umani: perché è importante

    Lottare per la liberazione di Julian Assange, co-fondatore del sito WikiLeaks ora imprigionato, significa lottare per difendere TUTTI i nostri diritti umani, così spesso negati o violati, a partire dal nostro #DirittoDiSapere i misfatti dei nostri governanti – anche quelli segretati ingiustamente.
    6 dicembre 2022 - Patrick Boylan
  • Moni Ovadia in Rai per la strage di Bologna
    Pace
    Moni Ovadia commemora la strage di Bologna

    Moni Ovadia in Rai per la strage di Bologna

    La Rai ha realizzato un filmato nel 2011 incentrato sullo straziante monologo di Moni Ovadia in ricordo delle vittime innocenti del terrorismo per la strage alla stazione di Bologna di comprovata matrice fascista
    4 agosto 2021 - Laura Tussi
  • Gli amici e l’accoglienza
    Laboratorio di scrittura
    L’amicizia è un dono. Coltivare relazioni giova all’umanità

    Gli amici e l’accoglienza

    Le interazioni amicali si moltiplicano tramite i vari risvolti dell’impegno civile per la pace, la memoria, l’ambiente, il disarmo. Le amicizie vicine e lontane si consolidano nella solidarietà e nell’accoglienza
    4 marzo 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)