Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Recensione su Rivista Anarchica - A n. 432 Marzo 2019

Il ferroviere di San Siro. Giuseppe Pinelli e la ripresa dell'Unione Sindacale Italiana a Milano

Libro di Franco Schirone. Coedizione Associazione Culturale "Pietro Gori" - Milano e Unione Sindacale Italiana -USI-CIT. Recensione di Fabrizio Cracolici
Laura Tussi26 febbraio 2019

Recensione al libro: Il ferroviere di San Siro

Recensione su Rivista Anarchica - A n. 432 Marzo 2019

Franco Schirone (a cura di)

Il ferroviere di San Siro.

Giuseppe Pinelli e la ripresa dell'Unione Sindacale Italiana a Milano.

Libro di Franco Schirone

Coedizione Associazione Culturale "Pietro Gori" - Milano e Unione Sindacale Italiana -USI-CIT

Recensione di Fabrizio Cracolici[1]

 

Che dire ancora di Giuseppe Pinelli, Anarchico e Partigiano, che con la sua coerenza e tenacia ha saputo dare un grande contributo all’attivismo anarchico e non violento del secolo scorso.

Devo dire, con piacere, che il curatore Franco Schirone è riuscito a far emergere aspetti dell’impegno di Pinelli che poco sono stati sviluppati, pur se menzionati nei numerosissimi testi su Pinelli e su Piazza Fontana pubblicati in quasi cinquant'anni da quella strage di Stato perpetrata da criminali fascisti giostrati da organi dello Stato e da militari.

L’opera viene introdotta da una intervista molto profonda e attuale, realizzata dalla giornalista Laura Tussi, alla figlia Claudia Pinelli, dove emergono parole e significati trasmessi da una famiglia che ha subito una gravissima ingiustizia, un assassinio, ma che al contempo ha saputo trasformare la vicenda in una grande lotta di verità e giustizia. Silvia Pinelli scrive "come un partigiano anarchico, un ferroviere, sia riuscito a inceppare la macchina dello Stato e a smuovere una coscienza civile".

L’esperienza dell’USI - Unione Sindacale Italiana- a Milano, abbraccia quel periodo di forte pulsione sociale e di grandi rivendicazioni del mondo del lavoro sempre più deluso dall’azione dei sindacati confederali. Giuseppe Pinelli è tra i principali promotori, responsabile della sezione USI-Bovisa e lo ricorda in una interessante intervista Ivan Guarnieri  raccontandone l’attività.

Enrico Moroni, nella sua testimonianza, parla della seconda sezione, l'USI-Centro, con sede in una piazza molto particolare...appunto Piazza Fontana, in uno stabile occupato, l'ex hotel Commercio in disuso da diversi anni trasformato in Casa dello Studente e del Lavoratore da studenti e lavoratori che non potevano permettersi di pagare un affitto. L'ex Hotel Commercio rappresenta anche la lotta contro le carovane dello sfruttamento dei lavoratori.

Viene fatta anche un’approfondita analisi della lotta alla Fiat di Milano per rivendicare un salario dignitoso e maggiori tutele e diritti. Il testo, inoltre, è ben documentato da immagini, volantini e articoli di quel periodo storico di grandi lotte sociali: il 1969.

Negli anni, molte sono state le iniziative a ricordo di Giuseppe Pinelli. Sono ricordate in particolare quelle allo spazio occupato Micene, in quanto considerato il luogo della memoria, a poca distanza da quella che all’epoca del suo assassinio era l’abitazione di Giuseppe Pinelli e della sua famiglia. Un toccante pensiero di Claudia Pinelli, "A mio padre", fa capire al lettore quelle vibrazioni e sensazioni che attraversano la vita di una bambina con la perdita di ciò che più le era caro, il padre: "il freddo è intenso", "eravate belli", "quanto impegno nella tua vita" e altre parole e frasi intense che colpiscono il lettore. A chiudere l’opera, la famosa ultima lettera di Giuseppe Pinelli a Paolo Faccioli dove, in tono elevato e perentorio, Pinelli descrive l'essenza dell'Anarchia: "l’anarchismo non è violenza, la rigettiamo, ma non vogliamo nemmeno subirla: essa è ragionamento e responsabilità".

Ammetto che la lettura di questo libro trasmette un pezzo di storia e di valori che adesso sento ancora più miei. Un invito alla lettura affinché la violenza del potere sia annullata dalla forza della verità.

[1] Presidente ANPI Sezione Emilio Bacio Capuzzo Nova Milanese (Monza e Brianza)

Note: Su A- Rivista Anarchica n. 432 Marzo 2019

http://www.arivista.org

Articoli correlati

  • Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?
    Schede
    Un sociologo irlandese apre una riflessione su un’idea diversa di rivoluzione

    Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?

    "Cambiare il mondo senza prendere il potere. Il significato della rivoluzione oggi" è un libro di John Holloway
    20 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese
    Pace
    Conferenza stampa per lanciare Eirenefest

    Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese

    Govedì, 18 maggio, alle ore 11.30, verrà presentato, in una conferenza stampa aperto al pubblico, il programma completa dell'Eirenefest, che si terrà il 26, 27 e 28 di questo mese in diversi spazi del quartiere di San Lorenzo, a Roma. Tra i primi eventi della kermesse, un film su Julian Assange.
    14 maggio 2023 - Redazione
  • Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile
    Pace
    Eirenefest: non solo una fiera di libri, ma soprattutto un ambito di convergenza

    Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile

    Mancano pochi giorni al via del primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, un mega evento che si terrà a Roma dal 2 al 5 giugno prossimi: un tentativo di sfidare le radici della guerra - egoismo, violenza, sopraffazione - coltivando, tutti insieme, una convergenza di valori opposti.
    22 maggio 2022 - Olivier Turquet
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)