Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Ha fondato il Cipax

Ci ha lasciato Gianni Novelli

Negli anni Ottanta mandava per posta la newsletter del Cipax, un piccolo bollettino che aveva creato una rete di persone appassionate alla pace e alla cultura della nonviolenza.
29 novembre 2023
Redazione di PeaceLink

E' morto Gianni Novelli, un protagonista in Italia del dialogo religioso per la pace.

Ha fondato nel 1982 il Cipax, ossia il Centro Interconfessionale per la Pace, un’associazione di promozione sociale con finalità di solidarietà sociale, umana, civile, culturale e di ricerca etica.

Era una persona gentile, mite e garbata in ogni sua cosa.

Negli anni Ottanta mandava per posta la newsletter del Cipax, un piccolo bollettino che aveva creato una rete di persone appassionate alla pace e alla cultura della nonviolenza.

PeaceLink tenne uno dei suoi incontri nazionali proprio alla sede romana del Cipax.

La grande disponibilità e apertura al dialogo di Gianni Novelli rimarrà nel cuore e nel ricordo di tutti noi.

Il ricordo del Cipax che Gianni Novelli ha contribuito a fondare e ha animato per tanti anni

Care amiche e cari amici,
abbiamo dato l’ultimo saluto a Gianni Novelli (6.12.1936 – 28.11.2023), fondatore del CIPAX, prima con una veglia di preghiere e testimonianza il 29 novembre (disponibile sulla nostra pagina Facebook), e il giorno dopo col funerale, presso il Salone della Comunità di base di S. Paolo a Roma, quel salone dove Gianni è stato per tanti anni protagonista di incontri, dibattiti, e degli annuali “Cantieri” del CIPAX.
Vogliamo ringraziare tutte/i coloro che sono state/i presenti, hanno mandato messaggi di cordoglio, pensieri e testimonianze nel ricordo dell’indimenticabile Gianni.
I Cantieri del CIPAX rimangono aperti e proseguono i cammini straordinari che lui ha percorso. La sua cura nel lasciare traccia di questi cammini ha gran parte riscontro nel sito web del CIPAX, che invitiamo a visitare:

https://www.cipax-roma.it/


Vi troverete, oltre alle trascrizioni dei Cantieri e degli incontri, anche materiali a partire dagli anni ’80, comprese le celebrazioni per mons Oscar Romero, le registrazioni di iniziative in Italia e all’estero, la galleria delle foto, dei disegni, ecc. E naturalmente notizie sul Cantiere in corso. Per gli anni più recenti potete trovare i video sui nostri social: la pagina Facebook e il canale YouTube.
Noi vogliamo ricordarlo brevemente così:
Gianni è stata una persona di grande umanità. Il suo sorriso, la sua gentilezza, la sua disponibilità verso gli altri ha conquistato stima, ammirazione e affetto.
Lo vogliamo ricordare soprattutto come un grande e instancabile organizzatore e tessitore di reti. I suoi “Cantieri” sono stati non solo metaforicamente un gran laboratorio di idee, di incontri, di cammini. Amava guardare con soddisfazione il percorso già fatto, ma fino all’ultimo ha continuato a camminare con tutti noi, a incoraggiarci ad andare avanti, a intraprendere nuove vie. Ha dato uno straordinario contributo e servizio al cammino ecumenico, alla vicinanza con gli ultimi, ha portato l’idea di interreligiosità ben oltre il semplice dialogo, fino all’incontro e al confronto affinché le fedi non siano strumenti per giustificare guerre e violenze.

Gianni Novelli

Articoli correlati

  • Segnalate sul Calendario di PeaceLink gli eventi della Giornata Mondiale della Terra!
    Editoriale
    Un appello alla salvaguardia ambientale per il 22 aprile

    Segnalate sul Calendario di PeaceLink gli eventi della Giornata Mondiale della Terra!

    Insieme possiamo lavorare per un futuro più sostenibile in cui le immense risorse impegnate per la guerra siano riconvertite verso la protezione e la bonifica dell'ambiente. Celebrando la Giornata Mondiale della Terra, rinnoviamo il nostro impegno verso un mondo più pacifico e più verde.
    21 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
    Cultura
    Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

    "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

    La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
    La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
    18 marzo 2024 - Maria Pastore
  • Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"
    Pace
    Polemiche a Palermo per l'evento in programma dal 17 al 20 marzo

    Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"

    L'iniziativa si apre con la fanfara del 6º Reggimento Bersaglieri e prevede interventi di istituzioni militari come il Royal Military College e la United States Military Academy. "Così si formano gli studenti alla cultura militarista", protesta il Movimento Internazionale della Riconciliazione
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari
    Pace
    L'iniziativa a Palermo si intitola “Peace Security & Prosperity”

    Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari

    Si punta ad arruolare culturalmente e professionalmente i giovani delle scuole. Quantomeno ambiguo sembra essere stato il ‘reclutamento’ del vescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice che non aveva mai acconsentito ad essere inserito all’interno del programma del Forum.
    16 marzo 2024 - Andrea Cozzo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)