Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

5 luglio 2004

Alle Associazioni e Organizzazioni in indirizzo

Oggetto: Consultazione preparatoria del V Forum Sociale Mondiale (FSM)

Cari amici,
nei giorni scorsi è stato avviato il processo di preparazione del V Forum Sociale Mondiale (FSM) che si svolgerà a Porto Alegre, Brasile, dal 26 al 31 di gennaio del 2005.
Come potete vedere dalla lettera del Segretariato internazionale del FSM che vi alleghiamo, si tratta di un processo totalmente nuovo basato sulla più ampia partecipazione delle organizzazioni della società civile mondiale.
Il Segretariato del FSM 2005 ha preparato un questionario consultivo per assicurare la più vasta partecipazione possibile al processo di selezione degli argomenti da discutere durante il prossimo Forum Sociale Mondiale. Questo potrà essere fatto attraverso il sito web www.consultafsm.org.br dove -seguendo le istruzioni allegate- potrete compilare la scheda in cui segnalare i principali argomenti di cui, secondo voi, il FSM si dovrebbe occupare, in generale e nel particolare.
In questa fase del processo preparatorio, vorremmo chiedervi di unirvi a noi nel sostenere l'impegno per la pace proponendo i seguenti tre argomenti da discutere durante il FSM:

  1. la riforma e la democratizzazione dell'Onu e delle altre Istituzioni Internazionali (obiettivi e piano d'azione);
  2. il rafforzamento del movimento per la pace e i diritti umani (valori, obiettivi e strategie per il 2005);
  3. la lotta contro la miseria e le responsabilità dei governi (gli obiettivi di sviluppo del Millennio,…).

La segreteria della Tavola della pace registrerà queste proposte e lavorerà per facilitarne il più vasto e rappresentativo sostegno possibile dato che crediamo che questi siamo alcuni degli argomenti di discussione più rilevanti da affrontare durante il FSM.
A questo riguardo, a breve, potrete ricevere altre proposte per poter lavorare insieme.

Con i migliori saluti
Flavio Lotti
Coordinatore nazionale della Tavola della pace
Perugia, 5 luglio 2004

 


 

Compagn@ di cammino:
questa lettera inaugura il processo di mobilitazione per il V Foro Sociale Mondiale (FSM) che si svolgerà a Porto Alegre, Brasile, dal 26 al 31 di gennaio del 2005. Verrà inviata in diverse lingue, a migliaia di organizzazioni che hanno partecipato alle edizioni precedenti del FSM (Porto Alegre 2001,2002 e 2003 e Mumbai nel 2004) e a tutti i Fori Regionali e Tematici che si sono realizzati prima. In seguito si potrà inviarla anche alle differenti liste di distribuzione dei differenti Social Forum Locali e Nazionali coinvolti, dando a questa la massima diffusione anche attraverso altri mezzi di comunicazione.
Vi è una ragione speciale per cui vi contattiamo con così largo anticipo. Stiamo preparando un cambio importante per il V Forum Sociale Mondiale. Vorremmo mantenere la particolarità dell’evento ma, allo stesso tempo, trasformarlo in uno spazio più capace di facilitare i collegamenti e le azioni comuni tra coloro che vi partecipano. Per questo è necessario perfezionare tanto il processo di definizione delle "grandi attività" (le Conferenze, Panels, Testimonianze e Tavole di Discussione e Controversie, posizioni del Consiglio Internazionale), quanto l’iscrizione di "attività autogestite" (centinaia di seminari e di workshops, che possono essere proposti da qualsiasi organizzazione iscritta all’incontro).
Come tutto quello che avviene nell’ FSM, questo passo in avanti sarà possibile solo con l’ampia partecipazione di tutti, inclusa la vostra. Questo nuovo processo inizia ora. Un questionario consultivo, che sarà disponibile via internet per tutte le organizzazioni impegnate nel FSM, ci servirà ad identificare i temi che le organizzazioni ritengono importanti sviluppare durante l’edizione 2005 del FSM, e quali attività intendono sviluppare a Porto Alegre 2005. queste risposte daranno vita ad un calendario di partecipazioni da qui ai prossimi 8 mesi. Contiamo sulla vostra partecipazione!

Saluti, dal Segretariato internazionale del FSM

 

Verso il FSM2005:
la nuova impostazione del FSM è stata delineata durante una riunione del Consiglio Internazionale che si è tenuta in Italia, a Passignano sul Trasimeno, dal 4 al 7 aprile 2004. Segue un riassunto delle principali novità:

  1. Reale possibilità di unione tra seminari e workshops;
  2. Consultazioni preliminari sui temi e le attività del FSM2005;
  3. Gruppi di lavoro che facilitino l’unione;
  4. "Grandi Attività" definite partendo dalle consultazioni;
  5. Ci si augura autonomia e diversità durante tutto il processo del FSM;
  6. Programma definito entro novembre;
  7. Ora, tutto dipende da noi

 

1. Reale possibilità di unione tra seminari e workshops:
una delle ragioni principali della riuscita del FSM risiede nella sua forma non-centralizzata. Nei nostri incontri, qualsiasi entità iscritta può esprimere le sue idee, lotte e progetti, all’interno dei seminari e dei workshops liberamente organizzati. Inoltre, dal momento che non vi è una dichiarazione finale, non viene stabilita una gerarchia tra le diverse cause. Questa amalgamazione tra diversità permette al FSM di unire, intorno allo sforzo comune di superare il neoliberismo, una gamma sempre più grande di movimenti. Nel 2001 sono state realizzate 420 attività autogestite. Nel 2004, questo numero salì a 1200. Questo entusiasmo verso la diversità si manterrà e rafforzerà sempre. Allo stesso tempo, nel 2005, la possibilità di organizzare seminari e workshops autonomi sarà un diritto di tutti coloro i quali saranno iscritti a partecipare al Forum.

Comunque, è importante permettere questo diritto e permettere che, la gente e le organizzazioni interessate a lottare per il medesimo obbiettivo, possano effettivamente incontrarsi ed articolare tra di loro dei piani d’azione comuni durante il FSM. Nel processo di preparazione verso Porto Alegre 2005, vorremmo moltiplicare i meccanismi capaci di garantire questo diritto.

Il primo di questi è l’informazione. Quest’anno, alla registrazione dei seminari o dei workshops, ogni organizzazione verrà poi informata, attraverso l’area del sito web del Forum, su quali sono le altre attività autogestite già previste sullo stesso tema. Le stesse informazioni potranno essere ottenute anticipatamente per mezzo del sistema di ricerca nel formulario che abbiamo già completato. Il sistema allo stesso tempo fornirà i contatti, gli indirizzi e.mail e i numeri di telefono delle organizzazioni responsabili delle iniziative.

L’idea è quella di permettere che il dialogo e i contatti tra quelli che lottano per un mondo nuovo inizi prima del FSM. Si spera che questo porti, in molti casi, a unificare i seminari e i workshops, o a coordinarli tra loro. Il risultato sarà: attività più ricche, più diversificate e capaci di generare alternative ed azioni. Si vorrebbe, chiaramente, evitare ripetizioni e ridondanze. È controproducente per le nostre lotte e frustrante per migliaia di persone che vanno al FSM che il dibattito su alcuni temi centrali venga disperso in molte attività che non hanno un senso comune.

L’unione (la fusione o il coordinamento) delle attività è, comunque, un processo volontario ed autogestito. Nessuno sarà obbligato a rinunciare alle sue proposte di seminari o workshops per favorire una unificazione con la quale non si trova in accordo. Il diritto di mantenere le attività programmate inizialmente, nel caso in cui, un tentativo di unificazione non sia benvenuto, sarà sempre assicurato.

 

2. Consultazioni preliminari sui temi e le attività del FSM2005
Lo sforzo di facilitare dialoghi e contatti è cominciato a maggio con questa lettera la quale verrà inviata a migliaia di organizzazioni mondiali che hanno partecipato a una delle edizioni del FSM, dei Forum Tematici, Regionali e Locali. Attraverso un questionario consultivo, che sarà disponibile nell’Internet, vorremmo raccogliere due informazioni essenziali per iniziare il programma e definire l’impostazione del prossimo FSM: i temi e le battaglie che ogni organizzazione vorrebbe affrontare a Porto Alegre e i punti che ci si ripropone di trattare effettivamente nei seminari e nei workshops che vengono proposti.

Non si tratta di affrettare le iscrizioni dei seminari e dei workshops, perché nella maggior parte dei casi le organizzazioni non hanno ancora definito quello che faranno a Porto Alegre 2005. Non sarà neppure obbligatorio per partecipare all’incontro rispondere a questo questionario. Tuttavia, quelli che lo faranno aiuteranno il FSM2005 a fare un salto in avanti.

Si potrà rispondere alla consulta via internet a partire dalla fine di maggio. Le informazioni andranno ad arricchire una grande banca dati sulle attività del FSM2005. tutti avranno accesso alle informazioni presenti in questa banca dati. Le organizzazioni che non hanno la possibilità di utilizzare internet potranno utilizzare la posta. In questo caso un gruppo dell’ufficio del segretariato del FSM in Brasile inserirà le risposte manualmente nella banca dati.

Un sistema di consultazione amichevole permetterà di verificare, in un secondo momento, quello che le specifiche organizzazioni stanno proponendo e elencherà tutte le organizzazioni interessate a realizzare attività sullo stesso tema e farà seguire i contatti delle organizzazioni.

 

3.Gruppi di lavoro che facilitino l’unione
La banca dati comune permetterà che, per propria iniziativa, ogni organizzazione possa indicare le unioni che intende realizzare. Ma, in alcuni casi, gruppi di lavoro che chiameremo gruppi di aggregazione potranno facilitare questo processo. Questi si costituiranno a partire da luglio.

I gruppi di aggregazione saranno creati per trattare temi per i quali vengono previste molte attività e per i quali, quindi, il lavoro di unione ed organizzazione dei seminari e dei workshops appare più complesso. La commissione di Metodologia e Contenuti e Tematiche del Consiglio Internazionale del FSM coordinerà questo processo, ma allo stesso tempo questo sarà, inizialmente, autogestito.

Per ogni tema, i gruppi di aggregazione saranno formati dalle proprie organizzazioni che sono interessate ad organizzare i seminari e i workshops, o da una parte di loro in accordo con le altre. Il suo compito sarà quello di proporre, sempre in una forma inclusiva e nel pieno rispetto di tutte le diversità, l’agenda delle molteplici attività previste a Porto Alegre.

Si supponga, per esempio che, alcune decine di organizzazioni indichino, in risposta al questionario, che intendono promuovere attività sul tema della pce, trattandolo da diversi punti di vista. In giugno, la Commissione di Metodologia e Temi e Contenuti del CI inizieranno a contattare queste organizzazioni proponendo di formare un gruppo di aggregazione. Dal momento in cui la proposta viene accettata il gruppo si prenderà alcune settimane per presentare una agenda comune. La prima sfida sarà quella di proporre un insieme di seminari e workshops di nuova qualità; nell’incorporare molti punti di vista questi saranno più ricchi, diversi, capaci di proporre alternative.

 

4. "Grandi Attività" definite partendo dalle consultazioni
I gruppi di aggregazione non si limiteranno a proporre unioni e articolazioni all’interno dei Seminari e dei Woprkshops che i partecipanti intendono realizzare. Nel 2005, le "grandi attività" (conferenze, panels, testimonianze e tavole rotonde di dialogo e discussione), che sino al 2003 sono state definite solo dal CI, verranno definite a partire dalle consultazioni.

Torniamo al nostro esempio. Per arricchire di più l’agenda sul tema dell apce, il gruppo di aggregazione costituito per trattare questo tema potrà programmare — solo per semplificare — Testimonianze di persone impegnate nella lotta alla guerra, una Conferenza, un Panel o una tavola rotonda di dialogo e discussione.

La nuova metodologia incorpora, tra i diversi elementi, le innovazioni introdotte nel IV Forum Sociale Mondiale, di Mumbai, dove le reti internazionali — e non il Comitato Organizzativo Indiano — ha costruito parte delle Grandi Attività. L’obiettivo ora è quello di radicalizzare questo cambio di impostazione. Dopo di che verranno definiti dai molteplici attori politici i grandi eventi che saranno naturalmente connessi ai Workshops e ai Seminari.

 

5. Ci si augura autonomia e diversità durante tutto il processo del FSM
Le iscrizioni formali ai seminari e ai workshops inizieranno ad agosto. Nel registrare la propria attività ogni organizzazione avrà come riferimento la prima proposta dell’agenda già elaborata dai diversi gruppi di aggregazione, che inizieranno a lavorare a luglio con le risposte arrivate del questionario. Saranno chiaramente visibili sul sito del FSM. Sarà possibile verificare se veramente includono le differenti visioni riguardo ogni tema proposto. Avrete tempo per proporre eventuali aggiunte o cambiamenti. I gruppi di aggregazione continueranno a lavorare anche nel momento in cui si faranno le iscrizioni.

Sarà sempre possibile vedere tutte le attività che vengono proposte e contattare i suoi organizzatori. In casi di aggregazione, il sistema permetterà alle organizzazioni di accedere e modificare la propria iscrizione, per registrare una nuova attività risultante o, nel caso, per cancellare la propria registrazione.

Come potete vedere, ci auguriamo che l’autonomia e la diversità caratterizzino l’intero processo del FSM. Le unioni — tanto quelle che due o più organizzazioni possono fare direttamente quanto quelle che gruppi di lavoro vanno articolando — rispetteranno totalmente i principi di partecipazione, dialogo permanente, pluralità di pensiero.

Stimoleremo fortemente questo sforzo per costruire un Forum Sociale comunque orientato alla costruzione di alternative e azioni comuni. Lavoreremo per promuovere incontri preparatori di differenti tipi. Vorremmo offrire tutte le opportunità affinché la vostra organizzazione possa, a Porto Alegre, passare dall’IO al NOI. Ancora ripetiamo: nessuna aggregazione sarà imposta. Quelli che lo desiderano, potranno mantenere, durante tutto il processo, attività non unificate, o unificate senza l’interferenza dei gruppi di aggregazione

 

6. Programma definito entro novembre
La nuova metodologia cerca di creare le condizioni per risolvere uno dei problemi più sentito dal Forum Sociale Mondiale: la mancata diffusione di informazioni prima dello svolgersi delle attività.

La fase di iscrizione e aggregazione finale delle attività durerà tre mesi: da agosto a ottobre. In questo periodo si definiranno, per intanto, oltre ai seminari e ai workshops le "grandi attività" proposte dai gruppi di aggregazione. Così che, a novembre, sarà possibile presentare via internet, una prima versione del programma — tuttavia ancora soggetta a piccole aggiunte e correzioni. Ogni organizzazione potrà vedere le attività che si realizzeranno e alle quali partecipare e iniziare, con molta più forza, il processo di convocazione e di preparazione del viaggio a Porto Alegre.

 

7. Ora, tutto dipende da noi!
I cambiamenti verso cui ci stiamo avviando sono soprattutto una scommessa. Siamo convinti che, dopo quattro edizioni, sia ora possibile realizzare un Forum che conservi totalmente le sue caratteristiche di diversità, e che oltre a questo sia maggiormente capace di facilitare la formulazione di alternative e la costruzione di azioni comuni.

Niente potrà essere possibile in senso contrario. Vi proponiamo di impegnarvi per il Forum Sociale Mondiale 2005 sin da ora. Stampa e distribuisci questa lettera e il questionario di consultazione; invialo tramite internet ad altri membri di organizzazioni alle quali appartieni (discuti le questioni con questi) e a tutte le organizzazioni che sai che hanno partecipato o sono interessate a partecipare al FSM ma che non hanno ricevuto la lettera perché non disponiamo dei contatti di tutti. Se possibile, stampa questa lettera e il formulario allegato, e spediscila alle organizzazioni che conosci che si identificano con il FSM ma che non hanno un indirizzo di posta internet.

A partire dall’inizio di giugno, risponderemo a questi e li stimoleremo quelli che tu hai contattato perché facciano lo stesso. Seguiranno sulle pagine web del FSM i risultati delle consultazioni generali. Contatta le altre organizzazioni interessate ad affrontare i temi che anche a te interessa trattare. Valuta la possibilità di partecipare ad un gruppo di aggregazione. Siamo a vostra disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.

Poco più di otto mesi ci separano da Porto Alegre 2005. Siamo impegnati a costruire un Forum Sociale Mondiale che rimanga nella mente di tutt@ per aver fatto fare un passo avanti alla lotta per un mondo nuovo.

 

Cordiali saluti,
il segretariato del Forum Sociale Mondiale

 

 


 

 

Come si compila il "consultation form" (questionario consultivo)?

  1. Cliccate la pagina www.consultafsm.org.br . Cliccate poi sul campo"First time filling out the questionnaire-consultation" (prima compilazione del questionario consultivo). Questa prima parte riguarda le informazioni dell’organizzazione che prenderà parte al forum. Compilate i campi richiesti, i campi con l’asterisco * dall’1 al 9 sono obbligatori. Una volta terminato cliccate su "Save"(salva). Alla conferma dei dati completi controllate attentamente le informazioni che avete fornito. Cliccate "confirm" (conferma) nel caso in cui i dati siano corretti o "modify" (modifica) qualora le informazioni non fossero corrette. Il sistema manderà alla vostra email un messaggio con il codice dell’organizzazione e la password.

  2. Solo quando avrete compilato il form e avrete dato la conferma dei vostri dati di identificazione potrete compilare le "questions"(domande) 1 e 2. Potrete compilare le vostre risposte e inoltrarle o salvare i dati che avete apposto ed uscire per completarle in seguito. In questo caso, con il codice dell’organizzazione e la password che avete ricevuto via email, dovreste essere in grado di accedere al form cliccando su "Completing, checking and/or modifying data of the questionnaire-consultation"(completare/controllare e/o modificare i dati del questionario consultivo).

  3. Per compilare le domande, cliccate su question 1 o question 2. Dovete compilare tutti i campi. Potete inserire tutte le risposte che credete. Per poterlo fare cliccate su "Adding another answer"(aggiungere un’altra risposta), che apre la finestra di un altro campo. Le risposte precedenti saranno mostrate alla fine del form. Se siete nella question 1 e volete rispondere alla question 2 cliccate "save and exit"(salva e esci). Se volete continuare a rispondere cliccate "Save and go to question 2"(salva e vai alla question 2) o direttamente su "Question 2". Se siete in Question 2 e volete compilare la Question 1 subito dopo, cliccate direttamente su "Question 1".

Per modificare le vostre risposte :
Cliccate www.consultafsm.org.br . Cliccate poi su Completing, checking and/or modifying data of the questionnaire-consultation (completare/controllare e/o modificare i dati del questionario consultivo). Vi comparirà la pagina dell’ identificazione dell’organizzazione. Inserite nei campi preposti il codice dell’organizzazione e la password precedentemente ricevuti via email della persona responsabile del form e cliccate "Send"(invia). Avrete così accesso ai dati dell’organizzazione e se volete potrete modificarli. Se aveste dimenticato la vostra password, inserite la email della persona incaricata alla compilazione del form nello spazio apposito e cliccate "Send"(invia).
Se desiderate modificare le risposte date nelle questions 1 e 2, cliccate nello spazio corrispondente per accedere alle risposte date precedentemente. Cliccate su "modify"(modifica) e riscriveteli come volete. Per cancellare una risposta cliccate su "Delete"(cancella).

Per consultare altre risposte:
Cliccate su www.consultafsm.org.br. Poi cliccate su "Search in answers database"(cerca le risposte sul database). Scegliete una delle seguenti opzioni : cerca una delle parole chiave (Search only in the "keywords" field); ricerca generale nell’intero database (General search on database as a whole); ricerca la lista delle organizzazioni completa e le loro risposte (check the complete list of organizations and their answers) o ricerca avanzata (advanced search).

 

Articoli correlati

  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Brasile: sarà riaperto il caso Marielle Franco
    Latina
    Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia Flavio Dino

    Brasile: sarà riaperto il caso Marielle Franco

    Tuttavia, in relazione all’omicidio della consigliera comunale di Río de Janeiro per il Partido Socialismo e Liberdade, la strada da percorrere sembra essere ancora lunga
    19 aprile 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)