Palestina

Palestina

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580

In rilievo

Motore di ricerca in
RSS logo
Si possono troncare i rapporti familiari per delle semplici differenze politiche?

Famiglie divise

Amira Hass
Fonte: Internazionale
Il link di quest'articolo:
http://www.internazionale.it/firme/articolo.php?id=3859 - 16 luglio 2003



Squilla il telefono: “Amira Hass?”, chiede una voce maschile, in ebraico. “Sono io”. “Mi rivolgo a voi (il voi in ebraico suona molto strano) per una questione personale”.

La voce è esitante. “Mi dica, ma a chi si riferisce il ‘voi’?”. “Da dove vengo io non ci si rivolge a una donna usando il singolare”. Capisco: è un ebreo ortodosso. “Ho una cugina, G., che ha fatto il vostro nome diverse volte, così ho pensato che potreste aiutarci a rintracciarla. Ha troncato i rapporti con noi quattro anni fa. Oggi è il suo compleanno ed è terribile che non possiamo nemmeno farle gli auguri. Cosa le abbiamo fatto di male?”.

(Mi ricordo di G., un’attivista che ha partecipato a iniziative congiunte israelo-palestinesi. Credo che sia andata a vivere con un palestinese). “Posso chiedervi se vivete in un insediamento?”. “Sì”, breve pausa, “forse è per questo. Ma anche prima vivevamo qui, e siamo sempre stati in contatto anche se eravamo schierati su fronti opposti”. “Io non la conosco bene, ma posso dirvi che mio padre, che adesso è morto, rifiutava di avere contatti con i nipoti che vivevano nelle colonie. Diceva che vivevano grazie a una terra rubata, come un gruppo privilegiato, in contraddizione con l’educazione che lui aveva ricevuto nella sua famiglia ebrea ortodossa”.

“Ma ci sono ladri e assassini che non vengono abbandonati dai familiari, malgrado i loro crimini. Non si possono troncare i rapporti familiari per delle semplici differenze politiche”.


PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.7 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)