Palestina

Palestina

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580

In rilievo

Motore di ricerca in
RSS logo

Hebron: biglietto da visita

30 settembre 2003 - Chris Brown

Ho ricevuto cartoline e lettere divertenti durante gli anni. Alcune le tengo e altre le getto. Ma quella che è stata scritta per me recentemente è unica e non penso di gettarla via tanto presto.

Una delle stanze del nostro appartamento si affaccia su una strada che viene usata esclusivamente dai coloni. Ho deciso di pulirla poiché iniziava ad essere sporca. Mentre lavavo la sporgenza della finestra mi è capitato di guardar fuori e ho notato dei graffiti su una porta d'acciaio verde. Ho solo sbirciato ai graffiti perché mi sembrava che la scritta fosse in ebraico. Ma guardando meglio ho notato che era in inglese e ciò che vi si leggeva mi ha riportato subito a casa: IL POTERE BIANCO UCCIDE I NEGRI.

Ecco, ci risiamo, ho pensato. Adesso hanno deciso di metterla sul personale. Un personalissimo biglietto da visita, complimenti ai coloni.

Ho chiesto agli altri membri del gruppo se avessero notato la scritta in precedenza, forse l'avevo persa. Forse era lì da tempo, prima che arrivassi. Nessuno si ricordava di averla vista prima di adesso. Naturalmente potrei pensare ad un chiaro riferimento d'odio dei coloni nei confronti dei palestinesi. Ma ho già visto le espressioni di rabbia riservate ai palestinesi, come ad esempio la parola "Sabbia", che serve a dare enfasi all'insulto.

Non c'è mai stata prima una cosa del genere. Questa era proprio diretta a me. Che gentile da parte loro.

I coloni di solito ci chiamano nazisti, poiché membri del CPT. Niente di nuovo in questo. Rido sempre quando mi apostrofano in quel modo. E' così strano per me. Ma non certamente il messaggio che ho letto sulla porta d'acciaio verde. E' un messaggio con cui ho avuto a che fare tutta la mia vita e con il quale continuerò ad averci a che fare finché non muoio.

Vorrei solamente disfarmi di questo biglietto da visita. Sarebbe bello camminare fino a quella porta d'acciaio e pitturarci sopra. Ma so, come ho sempre saputo, che ci vorrà molto più di una vernice per far sì che questi sentimenti spariscano nel tempo.


Il Christian Peacemaker Teams è un'iniziativa ecumenica per sostenere gli sforzi di riduzione di violenza nel mondo. Per sapere di più circa il lavoro di peacemaking del CPT, visita il nostro sito internet: http://www.cpt.org. Le foto dei nostri progetti possono essere osservate su: www.cpt.org/gallery

Note:

Traduzione a cura di Operazione Colomba - Corpo Nonviolento di Pace - Comunità Papa Giovanni XXIII
http://www.operazionecolomba.org

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)