Palestina

Perdere la vita cercando la libertà: Mohamed Akram Abu Salah

Essere giovani in Palestina

La polizia israeliana uccide un 17enne palestinese. Mano pesante dell'esercito con un bilancio di 31 palestinesi feriti e 11 arrestati. Martin Luther King diceva: “Le nostre vite cominceranno a finire il giorno in cui staremo zitti di fronte alle cose che contano”.
19 febbraio 2022
Francesco Pio Pierro

Mohamed Akram Abu Salah: il giovane palestinese diciassettenne ucciso dalle forze israeliane

Perdere la vita, cercando la libertà: essere giovani in Palestina.

Mohamed Akram Abu Salah muore a soli 17 anni, dopo essere stato ferito alla testa dalle forze d’occupazione sioniste (IOF), durante un violento raid nella città di Silat al-Harithiya (Jenin). L’incursione aerea aveva come scopo la demolizione della casa della famiglia di Jaradat, con l’intenzione di punire i suoi due figli (Ghaith e Omar Jaradat) poiché accusati di aver ucciso un colono israeliano il 16 dicembre vicino all’insediamento illegale di Homesh. Violenti scontri si sono verificati tra le forze d’occupazione e i residenti della zona, dopo aver saputo dell’arrivo di bulldozer e di macchine di demolizione. Si sono recati sul posto anche i palestinesi dei villaggi vicini per mostrare solidarietà alla famiglia e per protestare contro la demolizione della casa. Le IOF hanno represso la protesta nel sangue, ferendo 8 palestinesi tra cui anche il 17 enne Mohamed Akram Abu Salah. La Mezzaluna Rossa ha riferito che le IOF hanno ostacolato anche l’arrivo dell’equipe medica, impedendo le cure ai feriti.

https://qudsnen.co/breaking-17-year-old-palestinian-boy-dies-of-injures-sustained-by-israeli-gunfire-in-jenin/

In meno di una settimana le forze d’occupazione israeliane hanno ucciso 2 giovani palestinesi, Mohamed Akram Abu Salah e Nihad Barghouti.

Nihad Barghouti è stato colpito all’addome dalle IOF martedì scorso, nel villaggio di Nabi Saleh (nord di Ramallah, Cisgiordania), durante gli scontri. È stato portato nell’ospedale di Ramallah, ma nella stessa giornata è deceduto date le gravi ferite riportate. Il fratello Ehab, con grande tristezza e rabbia, ha comunicato al quotidiano Quds News Network che è stato ammazzato a sangue freddo e senza nessun scrupolo. https://qudsnen.co/34552-2/

Molte volte ci domandiamo, noi che viviamo distanti, che cosa significhi vivere sotto l’occupazione sionista. La storia di Mohamed e di Nihad ci rende testimonianza di come sia imprevedibile e dura la vita in Palestina. I palestinesi sopravvivono alle ingiuste espropriazioni, alle uccisioni illegali, ai trasferimenti forzati, ai continui arresti amministrativi (detenzioni arbitrarie), alle continue sofferenze di bambini e bambine, alla continua discriminazione ed apartheid sionista. Dal 1948, i palestinesi sono continuatamente perseguitati e la comunità internazionale preferisce rimanere cieca di fronte al folle progetto sionista di Israele.  I nomi dei due ragazzi palestinesi uccisi si aggiungono alle innumerevoli vite spezzate dall’odio razzista e che nessun politico dall’alto tenta frenare. I grandi media, anche loro, scelgono la strada dell’indifferenza e da tale distacco possiamo comprendere che esiste una certa complicità. I giornalisti, che dovrebbero essere i primi nel raccontare la verità, preferiscono silenziare questo grido di dolore.

Martin Luther King diceva: “Le nostre vite cominceranno a finire il giorno in cui staremo zitti di fronte alle cose che contano”.

Articoli correlati

  • Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara
    Pace
    Vince la resistenza degli insegnanti e degli studenti

    Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara

    Il mutato clima politico intorno alla questione palestinese costringe il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad archiviare un procedimento disciplinare, avviato precedentemente, che attaccava la libertà d’insegnamento di un docente.
    15 aprile 2024 - Comitato contro il bavaglio nelle scuole sul genocidio in Palestina
  • La guerra contro la Palestina
    Palestina
    Incursioni dell’esercito casa per casa, distruzione di ospedali, infrastrutture ed edifici

    La guerra contro la Palestina

    Israele non sta solamente rispondendo ad una aggressione armata, ma sta attuando un piano articolato, peraltro perseguito negli anni con sempre maggiore determinazione, per rendere stabile ed espandere la sua impresa coloniale.
    5 aprile 2024 - Valeria Poletti
  • Tende contro le Guerre
    Pace
    L’escalation dell’offensiva israeliana su Gaza è sempre più preoccupante

    Tende contro le Guerre

    E' improcrastinabile la creazione di nuove forme di protesta che facciano pressione sul governo italiano e sulle istituzioni internazionali. Se ne parlerà giovedì 4 aprile alle 18:30 ai Spin Time Labs in Via di S. Croce in Gerusalemme, 55 a Roma.
    3 aprile 2024 - Pressenza
  • "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"
    CyberCultura
    Come funziona l'Intelligenza Artificiale generativa ChatGPT

    "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"

    Abbiamo fatto un esperimento per generare un testo partendo da un "promp" in cui si specificano le consegne. L'argomento è la sconsiderata idea di un ultranazionalista israeliano. Ecco cosa ha generato ChatGPT. Invece Gemini, la piattaforma "intelligente" di Google si è rifiutata di eseguire.
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)