Appello pastore Samuel Kobia
Il COE-Consiglio Ecumenico delle Chiese
invita le Chiese a celebrare
ovunque la domenica dell'Assemblea
12 febbraio 2006- Porto Alegre (Brasile)
«Oh Dio, nella tua grazia, trasforma il mondo »
Tra poco più di due settimane si apriranno, a Porto Alegre, i lavori del Consiglio Mondiale delle Chiese ! Gli organizzatori lanciano un invito alle Chiese ed ai cristiani del mondo intero perché accompagnino e sostengano questo evento.
Nel Febbraio 2006 le Chiese del mondo intero si riuniranno a Porto Alegre, in Brasile, per la IX Assemblea del Consiglio Mondiale delle Chiese. L’Assemblea riunirà migliaia di Cristiani delle diverse tradizioni da tutte le parti del mondo per celebrare, studiare, riflettere e pregare insieme. “Oh Dio, nella tua grazia, trasforma il mondo” è l’invocazione che dà il titolo dell’Assemblea; anche se non presenti, attorno ad essa si sentiranno uniti Crisitiani da ogni angolo del pianeta.
Questo tema, oltre ad unirci in preghiera, ci aiuterà a verificarci rispetto al nostro impegno su problematiche concrete come il futuro del movimento ecumenico, la costruzione della giustizia sociale, la nostra testimonianza nel superamento della pratica della violenza e le sfide che impone il pluralismo religioso.
Spesso le Assemblee sono dei 'punti di svolta' nel cammino del Consiglio ecumenico e questa sicuramente lascerà la sua impronta nella storia dell'ecumenismo.
Invito tutte le Chiese, le comunità e i cristiani del mondo intero a pregare insieme domenica 12 febbraio e durante i giorni dell'Assemblea che seguiranno, uniti nella fede con la comune visione che lo Spirito di Dio scenderà su di noi e guiderà i nostri lavori durante quei giorni. Il li invito a dare, in spirito di solidarietà, il loro sostegno all'Assemblea, alle proposte ed agli orientamenti che emergeranno dalla riunione.
Possa la Grazia di Dio trasformare questo nostro mondo.
pastore Samuel Kobia,
segretario generale del Consiglio Mondiale delle Chiese
Allegati
poster
79 Kb - Formato pdfposter
Sociale.network