ALLA SCOPERTA DELLA NONVIOLENZA Proposta formativa per scuole medie

ALLA SCOPERTA DELLA NONVIOLENZA

Proposta formativa per scuole medie

OFFERTA FORMATIVA
Laboratori “ALLA SCOPERTA DELLA NONVIOLENZA”
Si tratta di vivere, attraverso metodologie attive, un approccio ai diversi aspetti del complesso concetto di Pace, ricevendo informazioni ma soprattutto sperimentando in prima persona la difficoltà, ma anche l’importanza e la bellezza di impegnarsi per un mondo più giusto e pacifico

Destinatari
Pax Christi è un movimento cattolico, da sempre in cammino per la pace sulle strade del mondo in compagnia di gruppi, realtà, individui appartenenti anche ad altre fedi o non credenti; pertanto la presenti proposta formativa non è assolutamente di natura confessionale e si rivolge a persone di qualsiasi orientamento religioso.
Gli argomenti di questi laboratori pertanto posson esser proposti a classi dalla Prima alla Terza Media .
Il secondo e terzo laboratorio appaiono collegati agli ambiti disciplinari della Storia contemporanea e della Geografia dello sviluppo.

Finalità del progetto formativo:
Le proposte formative di Pax Christi intendono in primo luogo fornire una serie di informazioni indispensabili per comprendere le tematiche relative alla pace e il suo legame con la giustizia, l’intercultura, la nonviolenza, etc. In secondo luogo, mirano, attraverso l’utilizzo di metodologie esperienziali e interattive, a far crescere nei partecipanti la consapevolezza della necessità di un impegno per la pace e a indurre l'’acquisizione di alcune abilità specifiche, capaci di porre le basi per nuovi atteggiamenti nonviolenti e per scelte di giustizia .
Obiettivi specifici
Si vogliono fornire informazioni di base sui principi della nonviolenza e su personaggi ed esempi storici di lotte pacifiche. Si vuole inoltre indurre una riflessione sulle modalità (più o meno violente) di gestire i conflitti nella propria vita quotidiana (scuola, famiglia etc.), suggerendo nuove modalità efficaci di comunicazione.

Azioni e contenuti:
Si propongono i seguenti incontri-laboratori, di due ore ciascuno:

1. VIOLENZA E NONVIOLENZA INTORNO A ME Lavori di gruppo, confronto e discussione sui diversi stili di gestire i contrasti interpersonali; introduzione ai principi fondamentali della nonviolenza; role-play con simulazione di una situazione conflittuale
2. VIOLENZA E NONVIOLENZA NEL MONDO. Introduzione alla comunicazione nonviolenta ; invito alla auto-riflessione; esercitazioni su alcune strategie comunicative quali i “Messaggi-Io”
3. PACE È… GIUSTIZIA NEI RAPPORTI NORD/SUD DEL MONDO
Un gioco di simulazione sulle dinamiche dello sviluppo e del sottosviluppo, per scoprire come alla radice di molti conflitti ci sia l’ingiustizia nei rapporti economici tra Nord e sud del mondo
4. PACE È’… CONVIVIALITÀ DELLE DIFFERENZE
Un gioco di ruolo per sperimentare e comprendere le difficoltà incontrate dai migranti e l’importanza di mettere in atto un’accoglienza non banale ma consapevole.

Costi, Informazioni e prenotazioni
Il costo di ogni laboratorio è di 65 euro, comprensivi di fornitura di materiale didattico.

Per contatti e chiarimenti contattare la segretria di Pax Christi (055 2020375 info@paxchtisti.it ) oppure direttamente il formatore (055 475928 dedopanerai@lillinet.org )

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)