Punto Pace Reggio Emilia Centro don Gualdi - Pace-Giustizia-Salvaguardia del creato

Presentazione del Punto Pace di Reggio Emilia

Cos’è il Punto Pace Pax Christi
Siamo un piccolo gruppo che si riconosce negli ideali di pace del vangelo e che ha scelto di camminare assieme a Pax Christi, il movimento per la pace dei vescovi italiani, verso questo grande sogno. Cerchiamo di “essere segno dell’inquietudine”, richiamo del “non ancora”, stimolo dell’ulteriorità, spine dell’inappagamento, insomma, conficcate nel fianco del mondo”, come scrisse una volta don Tonino Bello, tra le voci più significative e profetiche di Pax Christi. Abbiamo realizzato alcune iniziative e progetti, come l’ONU dei Popoli, uno dei sogni di don Tonino, o come il seminario internazionale sul Plan Colombia, il percorso di incontri itineranti nelle parrocchie sulla Pacem in terris e sulla figura di Giovanni XXIII e abbiamo aderito alla giornata del dialogo islamico-cristiano. Inoltre promuoviamo nella nostra diocesi i “Monaci della pace” momenti itineranti di preghiera per la pace in comunità, cooperative, case della carità. Aderiamo alla Rete Lilliput con la quale abbiamo organizzato il convegno nazionale Economia, energia, guerre e petrolio e al coordinamento Basta Guerre, con il quale cerchiamo di costruire strategie nella nostra città per dire no alla guerra e si alla pace e alla convivialità delle differenze.

Cos’è il Centro don Gualdi
“Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato”
Il Centro don Gualdi, luogo di intercultura e di solidarietà è stato inaugurato nel giugno del 1999 in centro a Reggio Emilia. Il Centro è sorto soprattutto a opera di Alberto Rossi che vi ha speso le ultime energie cercando di creare un centro ecumenico nel senso più ampio della parola, dove si sentissero di casa tutti quelli che, nell’ambito del volontariato e della solidarietà, riconoscono tra le proprie priorità la Pace, la Giustizia e la Salvaguardia del Creato, come recita anche l’insegna sopra l’ingresso del centro. A tutt’oggi vi fanno capo l’associazione dei Contadini Reggiani RuRe, il punto pace di Pax Christi di Reggio, il gruppo reggiano dell’Operazione Mato Grosso e il centro documentazione Incontrotempo. Se ti riconosci in queste idee e vuoi sostenerle puoi aderire e partecipare alla sottoscrizione mensile per l’automantenimento del Centro e se vuoi seguire più da vicino le nostre attività vieni a trovarci ogni martedi dalle 18,30 alle 20,30.

Per informazioni: don Eugenio Morlini 0522/371488
Fulvio Bucci 338/7300504 Federica Davoli 347/8105640
Via del Guazzatoio, 24 Reggio Emilia - centro.gualdi@libero.it

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)