Schede

Operaio del Petrolchimico di Porto Marghera

Gabriele Bortolozzo

Dai primi anni Ottanta si impegna per denunciare i danni alla salute della sua fabbrica
20 ottobre 2020
Fonte: Diario, rivista maggio 2003

Gabriele BORTOLOZZO. Nasce a Campalto (Venezia) nel 1934, ed entra al Petrolchimico di Porto Marghera nel 1956. Non è particolarmente in vista nel periodo delle lotte operaie, ma dai primi anni Ottanta si impegna con vigore nella denuncia dei danni alla salute patiti dai lavoratori del Petrolchimico.

Diventa ambientalista, lavora con Greenpeace e Medicina democratica. Continua a denunciare le attività inquinanti del Petrolchimico, ma resta famoso soprattutto per il dettagliato dossier sulle morti e le malattie di operai per la lavorazione del Cvm (cloruro di vinile monomero), che diventa oggetto di un’inchiesta e di un processo penale.

Muore in un incidente stradale nel 1995 e non fa in tempo a vedere l’assoluzione dei reponsabili dell’impianto decisa dal tribunale di Venezia il 2 novembre 2002.

Oggi la Fondazione Bortolozzo di Mestre continua la sua opera.

Allegati

Articoli correlati

  • Gli strumenti del cittadino consapevole
    Ecodidattica
    Lezione di Ecodidattica all'IIS Maria Pia di Taranto

    Gli strumenti del cittadino consapevole

    Quali competenze per la cittadinanza attiva?
    14 febbraio 2017 - Alessandro Marescotti
  • Congresso Medicina Democratica: l'intervento di PeaceLink
    Ecologia
    Brindisi

    Congresso Medicina Democratica: l'intervento di PeaceLink

    "E' venuto il momento di esercitare tutto il nostro potere di cittadini, di dare forza e visibilità al nostro senso etico oltre che ai nostri diritti. E' il momento di esercitare la nostra responsabilità verso gli altri, verso i bambini in particolare e verso chi dovrà ancora nascere. E' in gioco il diritto alla salute, all'ambiente e alla vita stessa". PeaceLink ricorda Gabriele Bortolozzo, operaio di fabbrica e attivista di Medicina Democratica
    18 ottobre 2008
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)