Superiori a chi?

Il gioco

Superiori a chi? Un bel titolo interlocutorio per sentirsi interpellati in prima persona, informarsi e mettersi in discussione, volgere uno sguardo attento alle questioni del mondo per scoprirne le contraddizioni, valutare le opinioni e magari addirittura immaginarsi le soluzioni possibili…e tutto partendo dai banchi di scuola!
E si, perché sono gli studenti delle scuole Superiori di Rimini a chiedersi per primi quale sia lo stato di salute del pianeta, o le ragioni di pace e guerra, il senso dei diritti, il perché di questi tempi ancora ci sia un mondo a due velocità.

La via proposta da Superiori a chi? ai ragazzi è l’informazione, la più ampia e pluralista possibile, assicurata dalle proposte culturali dei professori, arricchita dal contributo di esperienza di chi da anni opera nella cooperazione internazionale, nella tutela dei diritti umani, della pace e dell’ambiente in ambito locale e nazionale.

Recepire le informazioni è il primo passo… ed il successivo?
Lasciare libero sfogo alle domande, condividere le informazioni acquisite, proporre valutazioni…in poche parole rendersi protagonisti di un dibattito radiofonico: Superiori a chi? Discussioni di classe, è il titolo delle trasmissioni radio in onda sui 90 e 92 di Radio Icaro in Blu (emittente d’informazione della Provincia di Rimini) che in otto appuntamenti aprirà i microfoni in ognuna delle scuole protagoniste.

E dal dibattito all’azione: con Superiori a chi? Le scuole in gioco, quiz e prove d’abilità sulle materie approfondite decreteranno l’Istituto trionfatore di una sfida tutta televisiva: per sette puntate ogni giovedì a partire dalle 21.00, su E’Tv/Icaro Tv, i ragazzi delle superiori di Rimini giocano con i destini del mondo…seguili anche tu!

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)