Voltana

25 aprile a Martina Franca (TA) ore 19

Masseria Galeone, presentazione del libro "Li incontrerai sugli alberi in primavera"

25 aprile 2018

25 aprile Il libro dedicato a Luciano Marescotti

Giornata della Liberazione

Martina Franca

Masseria Galeone contrada Curcio (strada per Noci, 12 km)

Alle 19 introdurrà Marinella Marescotti che presenterà il libro "Li incontrerai sugli alberi in primavera" tratto dai ricordi di un padre partigiano che ha amato la vita e ripudiato la guerra. 

Luciano Marescotti nacque a Voltana, partecipando alla Resistenza, prima di trasferirsi a Taranto e di svolgere la professione di insegnante di scuola elementare.

 

Il titolo del libro nasce da una lettera di un giovane partigiano che in Danimarca partecipò alla Resistenza. Si chiamava Kim Malthe-Bruun.
Nella sua ultima lettera scrisse: "Io non sono che una piccola cosa, e il mio nome sarà presto dimenticato, ma l’idea, la vita e l’ispirazione che mi pervasero continueranno a vivere. Li incontrerai ovunque, sugli alberi in primavera, negli uomini sul tuo cammino, in un breve e dolce sorriso. Incontrerai ciò che ebbe un valore per me, l’amerai e non mi dimenticherai".
Questo giovane partigiano aveva 21 anni quando fu arrestato dai nazisti. Venne torturato e fucilato il 6 aprile 1945.
Per non smarrire gli ideali di quei giovani partigiani e custodirli oggi come memoria condivisa, l'Archivio Luciano Marescotti svolgerà una attività di promozione culturale. La presentazione del libro vuole incoraggiare questa prospettiva di condivisione della memoria e del patrimonio ideale della Resistenza.

 

25 aprile 2018 a Martina Franca

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)