Ecodidattica

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

  • In inglese "hedonic pricing method"

    Il metodo dei prezzi edonici

    Il consumatore non dispone ancora di informazioni dettagliate su ciò che compra. Tuttavia, man mano che si diffonderanno tecnologie “smart” di rilevazione dell'inquinamento, vi saranno profonde ripercussioni sul mercato immobiliare.
    24 febbraio 2016 - Alessandro Marescotti
  • IPA, idrocarburi policiclici aromatici

    Taranto, picchi di aria cancerogena

    Salta la visita degli europarlamentari all'Ilva di Taranto
    3 novembre 2015 - Associazione PeaceLink
  • L’auto Zero Ipa
    Il futuro è nelle auto elettriche

    L’auto Zero Ipa

    Niente tubo di scappamento, niente motore nel cofano, zero emissioni. Tanti vantaggi su bollo e assicurazione. Le auto elettriche sono pronte a mandare in pensione la benzina.
    4 giugno 2015 - Daniele Marescotti
  • Cisternino: marcia contro la strada fra gli ulivi
    Ecopasseggiata in provincia di Brindisi

    Cisternino: marcia contro la strada fra gli ulivi

    Una zona rurale a IPA Zero fortemente minacciata da una colata, larga 11 metri e lunga 5 km, di bitume e cemento
    Comitato Salvaguardia Ambiente e Territorio di Cisternino

Metodo dei prezzi edonici

22 ottobre 2016

Il metodo dei prezzi edonici stima il valore di un certo effetto, tipicamente di natura ambientale, sulla base dei prezzi di un mercato che risente fortemente (si avvantaggia o svantaggia, perciò “edonico”) di tale effetto. Da un punto di vista prettamente operativo, tale metodo prende in esame ad esempio il prezzo di appartamenti vicini ad aree verdi urbane. La "valutazione edonica" presenta il vantaggio di derivare le stime dalle scelte effettive dei consumatori.

Un altro esempio. Il metodo edonico viene utilizzato per stimare il danno economico dell’effetto di “disagio” da rumore (effetto non sanitario). Ciò avviene applicando tecniche econometriche capaci di analizzare l’influenza del rumore sul mercato immobiliare.

Sintesi da ECBA project

Man mano che la popolazione comincerà a comprendere i dati ambientali e l'importanza che essi hanno per la salute, allora anche il valore degli appartamenti sarà influenzato sulla specifica esposizione di quel punto della città all'inquinamento atmosferico. Non solo. Entrerà in campo anche la "variabile tridimensionale". Facciamo un esempio: un appartamento al primo piano che si affaccia su una strada trafficata ha un'esposizione di gran lunga maggiore allo smog rispetto ad un appartamento che è all'ultimo piano. 

Sintesi da PeaceLink

 

Tale metodologia si collega alla strategia Zero IPA e dimostra un nesso evidente fra inquinamento e valutazione economica.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies