Cooperazione educativa, condivisione delle conoscenze, apprendimento formale e non formale
Uno degli obiettivi del progetto Ecodidattica è quello di condividere le nostre conoscenze con altre classi.
Sarà molto importante acquisire competenze (competenza = sapere + saper fare). Queste dovranno essere certificate. Oltre al diploma sarebbe opportuno che la scuola certificasse ciò che sappiamo fare.
Esistono due tipi di apprendimento:
1. Apprendimento formale: un esempio è quello scolastico.
2. Apprendimento non formale: imparare qualcosa da un tutorial su YouTube
Quindi, un altro esempio molto semplice di apprendimento informale, può essere quello dei tanti ragazzi che vanno in Inghilterra per imparare la lingua.
Una competenza certificata vale ovviamente di più rispetto ad una assunta in modo informale e quindi non certificata. Un datore di lavoro darà più valore alla competenza di un individuo certificata da un ente o una persona esterna.
Nella lezione di oggi abbiamo parlato di alcune piattaforme software di CMS, come Joomla e WordPress per gestire siti web.
Vi è poi PhPeace. Questo nasce ufficialmente nel novembre 2000 all'interno dell'associazione telematica Peacelink, ed è anche esso un sistema di gestione dei contenuti.
Per accedere al sistema PhPeace è necessario possedere delle credenziali di accesso (Username e Password).
All’interno del sito web di Peacelink ci sono varie tematiche. Tra queste troviamo Ecodidattica.
La tematica Ecodidattica contiene vari argomenti (è come se fossero delle cartelle).
C’è il dizionario di Ecodidattica, dalla quale si possono trarre le informazioni base per comprendere i vari argomenti.
In Ecodidattica è presente un argomento intitolato “Agenda Onu 2030”. Il prossimo obiettivo sarà quello di arricchirlo creando anche pagine web collegate per approfondire gli argomenti trattati.
Per gestire siti internet bisogna essere attenti, tra le tante cose, a saper citare le fonti.
Articoli correlati
- Una proposta che collega l'ecologia alla pace
Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto
Il programma mira a sensibilizzare gli studenti e i docenti sui cambiamenti climatici e l'importanza dell'Agenda ONU 2030. Si intende anche affrontare la questione dell'inquinamento, in particolare il caso dell'ILVA fornendo conoscenze concrete e incoraggiando azioni di cambiamento.25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti - Ecodidattica
Competenze trasversali per un futuro sostenibile
L'Agenda 2030 è un piano d'azione delle Nazioni Unite. Si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che affrontano una vasta gamma di sfide, tra cui la povertà, l'uguaglianza di genere, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico e molto altro.22 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti - Incontro con Rosy Battaglia all'Istituto Righi di Taranto
A scuola di educazione ambientale e cittadinanza attiva
Percorso nell'ambito del progetto Ecodidattica. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di interagire attivamente, porre domande e partecipare a una discussione.15 dicembre 2023 - Redazione Ecodidattica - Università degli Studi di Salerno
Cittadinanza scientifica e comunicazione pubblica in campo ambientale
La cittadinanza attiva e scientifica è lo strumento più potente per affrontare le sfide complesse legate all'inquinamento e alla sostenibilità. La comunicazione pubblica deve tradurre i dati complessi in un linguaggio accessibile a tutti. Solo così possiamo coinvolgere attivamente la cittadinanza.11 dicembre 2023 - Alessandro Marescotti
Sociale.network