Mons. Bregantini vescovo anti-'ndrangheta trasferito a Campobasso

8 novembre 2007
Matteo Della Torre (Casa per la nonviolenza, Associazione di ispirazione gandhiana.)

Pubblichiamo con piacere questa riflessione a caldo di Enzo e Maria Sanfilippo, della Fraternità siciliana dell'Arca di Lanza del Vasto, sul trasferimento di Mons. Giancarlo Bregantini, vescovo di Locri, alla diocesi di Campobasso.

Mons. Giancarlo Bregantini

Carissimi,
abbiamo avuto conferma stamattina da Frederic Vermorel che il trasferimento di Mons. Giancarlo Bregantini, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, e' certo ed ha la firma del Papa.
Siamo costernati.
Come la Curia Romana non capisce che in questo modo centinaia di fedeli restano senza questa infaticabile guida in questo territorio cosi' difficile?
Come potranno capire, i ragazzi di Locri, le cooperative minacciate piu' volte dalla ndrangheta con incendi e altri atti vandalici? Come non potranno pensare che tutto cio' e' avvenuto per le pressioni della massoneria che gia' da un paio d'anni aveva prospettato questo trasferimento come salutare?
Abbiamo conosciuto Padre Giancarlo, siamo stati ospiti a casa sua e della sua anziana e simpatica madre qualche giorno prima del convegno su Mafia e nonviolenza a Palermo. Tramite lui abbiamo conosciuto Frederic e altri amici calabresi.
Successivamente ci siamo resi conto che proprio in questa Diocesi e' in corso una straordinaria resistenza nonviolenta cristiana.
L'impegno contro la criminalita' mafiosa e' stato infatti guidato dal Vescovo Bregantini nel territorio di Locri-Gerace, coniugando fede, preghiera e impegno concreto per il lavoro, la giustizia, il perdono, denunziando fermamente i poteri occulti e le ingiustizie, ma tendendo la mano a chi voleva rientrare onestamente nella societa' (apertura agli ex detenuti e alle loro famiglie, accoglienza presso le cooperative del Consorzio Goel).
Proprio per questa specificita' pensiamo che dovremmo far sentire la nostra piccola voce come singoli cristiani e comunità cristiane di Palermo, unendoci a quanti stanno soffrendo per questa decisione della Curia romana, unendoci o proponendo eventualmente qualche azione nonviolenta
Pensiamo che come credenti abbiamo il dovere di richiamare la coscienza dei fratelli che a nostro avviso sbagliano, magari inconsapevolmente o in buona fede, qualunque sia il posto gerarchico da essi occupato nella comunità ecclesiale.
Le persone di altra formazione e tradizione spirituale potranno ugualmente sostenere le azioni che si organizzeranno.
In questo momento pensiamo ad una visita a Locri da parte di alcuni di noi e a un digiuno
Aspettiamo da Frederic notizie per una qualche forma di mobilitazione e aspettiamo che ci invii un documento da lui elaborato e per il quale aspetta consigli di alcuni amici.
Pare che sia un documento che diventera' collettivo. Appena ce lo inviera' ve lo faremo avere.
Ovviamente la rimozione (anche se sotto la forma di trasferimento) di un Vescovo (obbediente ma contrario al provvedimento) mina la potesta' episcopale e rinnova un atteggiamento anticonciliare e prepotente della Curia vaticana. Ma in primo luogo pensiamo vada sostenuta la comunita' della Diocesi di Locri Gerace sola e disorientata in questo momento: proprio quello che può aiutare la mafia a rinsaldare il potere e il consenso nel territorio.

Enzo e Maria Sanfilippo, Fraternità siciliana dell'Arca di Lanza del Vasto

Note: www.uomoplanetario.org

Articoli correlati

  • Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?
    Schede
    Un sociologo irlandese apre una riflessione su un’idea diversa di rivoluzione

    Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?

    "Cambiare il mondo senza prendere il potere. Il significato della rivoluzione oggi" è un libro di John Holloway
    20 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese
    Pace
    Conferenza stampa per lanciare Eirenefest

    Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese

    Govedì, 18 maggio, alle ore 11.30, verrà presentato, in una conferenza stampa aperto al pubblico, il programma completa dell'Eirenefest, che si terrà il 26, 27 e 28 di questo mese in diversi spazi del quartiere di San Lorenzo, a Roma. Tra i primi eventi della kermesse, un film su Julian Assange.
    14 maggio 2023 - Redazione
  • Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile
    Pace
    Eirenefest: non solo una fiera di libri, ma soprattutto un ambito di convergenza

    Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile

    Mancano pochi giorni al via del primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, un mega evento che si terrà a Roma dal 2 al 5 giugno prossimi: un tentativo di sfidare le radici della guerra - egoismo, violenza, sopraffazione - coltivando, tutti insieme, una convergenza di valori opposti.
    22 maggio 2022 - Olivier Turquet
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)