Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Parolecorsare

Siamo tutti in pericolo

11 dicembre 2007
Luigi Restelli (Vice Presidente Fondazione Pangea Onlus)
Fonte: da Persona a Persona 11/07 (www.pangeaonlus.org) - 11 dicembre 2007
"… una società largamente dominata dalla logica del Potere e del Mercato, dal profitto come valore, dalla corruzione delle coscienze e dalla distruzione dei beni naturali e artistici, da un permissivismo e da una tolleranza funzionali al consumismo edonistico, dall’esaltazione del particulare come negazione di ogni etica pubblica, e dalla superficiale acculturazione come risvolto della volgarità, dell’ignoranza e dell’esibizionismo…." (dall’introduzione di Giancarlo Ferretti in "L’ultima intervista di Pasolini", Avagliano Editore).
E’ un buon inizio per dare il benvenuto al nuovo anno 2008 e cominciare a percorrerlo nudi ed eccessivi. Perché “il rifiuto per funzionare deve essere grande, non piccolo, totale, non su questo o quel punto, ‘assurdo’ non di buon senso” come dice Pasolini. Rifiuto delle logiche che dal 1975 hanno cambiato troppo il mondo, senza cambiarlo affatto; rifiuto dell’“inferno” in cui Pasolini scendeva e che ora non è più solo Roma, Napoli, Locride ma si è esteso, nella nostra conoscenza e coscienza, ai continenti, ai gironi di violenza asiatici, afghani e birmani, alle malebolge africane. Giusto per non perdere il vizio, segnaliamo ai più distratti che nell’area di Walungu, distretto di Kaniola, Sud Kivu, Repubblica Democratica del Congo, i massacri si susseguono ogni giorno da mesi e le donne sono oggetto di crimini sessuali singoli o sistematici per piegare la popolazione, nell’intimo, nel profondo del proprio essere. Curiosamente è una notizia - tormentone, di quelle che si ripetono da decenni (vedi le scorse parole Corsare) senza cambiare mai. Quindi la chiave di lettura è semplice: se le Grandi e Piccole Potenze, le Superpotenze, i macro/micro imperi economici capaci di rovesciare governi, governare continenti, creare vita e morte, sviluppo o disastro in tutto il mondo (Italia compresa) non l’hanno risolta è perché è voluta. Non vi è solo dabbenaggine e tardiva goliardia: la violenza sulle donne è voluta, come per molti decenni la mafia in Sicilia e l’infamia delle stragi. E dalle donne è obbligatorio rilanciare a tutti gli esseri umani. Siamo anche noi gli esclusi; gli schiavi felici degli altrui obiettivi. Malgrado ci si senta protetti e coccolati dalla recente superstizione detta “democrazia”, siamo tutti in pericolo (citiamo ancora Pasolini, che ci perdoni…). Ci sentiamo timonieri lucidi e affidabili, abili nocchieri che stanno traghettando il mondo verso un futuro migliore, senza accorgerci che il battello è ebbro, il battello oggi è più che mai ebbro di arroganza, di potere, di violenza e di una morte che si è travestita da “tronista” o da cronista sportivo, per distrarci, per uccidere il nostro tempo. Perché è l’apparenza che uccide, non la verità, la verità dà vita. Da questa verità “assurda” è doveroso ricominciare a disegnare il mondo a forma di essere umano, dando un nome e una mano ad ognuno di noi, i senza nome e i senza terra che stanno cercando “un paese innocente” dentro se stessi e con tutta l’umanità.

D’allora m’immersi nel poema del mare
Lattescente e infuso d’astri, divorando
Verdi azzurri, ove, rapito e livido flottare,
talvolta, discende un annegato pensando…

da Il battello Ebbro – Arthur Rimbaud
Note: da Persona a Persona - Fondazione Pangea Onlus
Tutti i diritti riservati

Articoli correlati

  • Urge un approccio globale alla violenza di genere
    Latina
    Honduras

    Urge un approccio globale alla violenza di genere

    Organizzazioni di donne smontano campagna di disinformazione e chiedono l'approvazione di una legge integrale
    15 aprile 2024 - Giorgio Trucchi
  • Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio
    Storia della Pace
    Un percorso di ricerca storica

    Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio

    Le donne sono state e sono oggi protagoniste attive nella costruzione di un mondo di pace. Le loro storie e il loro impegno contro le guerre ci insegnano che la pace è possibile e che l'apporto delle donne può fare la differenza.
    8 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'8 Marzo e la lotta contro l'infibulazione
    Sociale
    Secondo i dati OMS nel mondo sono tra 100 e 140 milioni le bambine, ragazze e donne infibulate

    L'8 Marzo e la lotta contro l'infibulazione

    L'infibulazione, conosciuta anche come mutilazione genitale femminile (MGF), è una pratica estremamente dolorosa e dannosa che coinvolge l'escissione parziale o totale dei genitali esterni femminili e la successiva chiusura o cucitura dell'apertura vaginale.
    7 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Honduras, paradiso femminicida
    Latina

    Honduras, paradiso femminicida

    Ancora un anno con quasi 400 donne assassinate
    4 dicembre 2023 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)