Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

4 Novembre. Ogni vittima ha il volto di Abele

Vergogna e lutto per la carneficina di ogni guerra. Mobilitazione contro le spese militari e gli F35

Proposta di una giornata d'impegno contro la guerra promossa da Movimento Nonviolento, PeaceLink e Centro di ricerca per la pace di Viterbo.
25 ottobre 2011

Taglia le ali alle armi

Sono diversi anni che PeaceLink denuncia il carattere militarista e mistificatorio della realta' storica del 4 novembre, giorno in cui si dovrebbe esprimere la vergogna e il lutto per l'orrenda carneficina della prima guerra mondiale, e non festa per una presunta vittoria. Quindi non puo' che sostenere, partecipare e far conoscere la campagna "Ogni vittima ha il volto di Abele".
E' quest'anno ancor piu' importante. Nel centesimo anniversario della prima avventura militare italiana in Libia (se si imparasse che "historia magistrae vitae" quanto il progresso umano farebbe un balzo in avanti), nel decimo anniversario dell'inizio della guerra in Afghanistan e della "guerra infinita", festeggiare una guerra è un crimine e un atto disumano. Oggi, come cinquant'anni fa, facciamo risuonare e ascoltiamo l'appello che Aldo Capitini lancio' al termine della Marcia Perugia-Assisi: con la nonviolenza diciamo no ad ogni guerra, bandiamola dal futuro dell'umanita'. E' questo l'unica umana scelta per commemorare i morti della prima guerra mondiale, per ricordare i morti di ogni guerra.


Siamo nel pieno di una profonda crisi economica che sta minacciando la liberta', la dignita' e i diritti di tutti. Sono quindi ancor più scandalosi gli immensi investimenti nella radice di ogni guerra: gli armamenti.
L'Italia ha speso in dieci anni in Afghanistan quasi 4 miliardi di euro, nello stesso periodo Emergency con poco piu' dell'1% di quell'importo ha realizzato tre Centri chirurgici, un Centro di maternita', una rete di 29 Posti di primo soccorso e Centri sanitari, curando oltre tre milioni di persone. Mentre vengono minacciati lo stato sociale e il sistema scolastico, che tutelano i piu' deboli e il futuro dell'Italia, si continua sciaguratamente a voler acquistare 130 cacciabombardieri d'attacco Joint Strike Fighter F-35. Rinunciando ad un solo cacciabombardiere la Rete Disarmo ha denunciato che si potrebbero costruire 183 asili per 12.810 bambine e bambini. La Rete Disarmo chiede di sostenere la mobilitazione contro quest'assurda e disumana scelta firmando la petizione su www.disarmo.org e aderendo su www.facebook.com/taglialealiallearmi


Il 4 novembre saremo nelle piazze e nelle strade d'Italia anche per questo. Davanti alle carneficine di oggi e di ieri, a tutte le guerre e alle loro vittime, una volta per tutte si svuotino gli arsenali e si riempiano i granai (e si diano risorse per scuole, ospedali, centri d'accoglienza per i poveri, etc.) come ebbe a dire il compianto Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Note: Approfondimenti sull'iniziativa "Ogni vittima ha il volto di Abele"
http://lists.peacelink.it/nonviolenza/2011/10/maillist.html

Articoli correlati

  • "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
    Cultura
    Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

    "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

    La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
    La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
    18 marzo 2024 - Maria Pastore
  • «Occorre chiamare le cose col loro nome»
    Pace
    L’intervista al ministro degli Affari esteri palestinese

    «Occorre chiamare le cose col loro nome»

    Come fermare la guerra? Il ministro Riyad al-Maliki ripone le sue speranze nella comunità internazionale e resta fedele alla soluzione dei due Stati
    20 febbraio 2024 - Daniel Bax e Lisa Schneider
  • A Napoli un'iniziativa contro la guerra ha attraversato la città
    Alex Zanotelli
    Il 24 dicembre per ricordare la strage degli innocenti a Gaza

    A Napoli un'iniziativa contro la guerra ha attraversato la città

    Gli organizzatori: "A poche ore dal momento in cui porrete la statuetta del Gesù Bambino nei presepi, vogliamo ricordare i bambini che non sono più nelle proprie culle in tutta la Palestina: una strage degli innocenti barbaramente uccisi". Il corteo è stato guidato dal missionario Alex Zanotelli
    24 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • La tregua di Natale
    Editoriale
    Il nostro auspicio per questo Natale è che la lezione della Tregua del 1914 si ripeta

    La tregua di Natale

    Nel Natale del 1914, nelle trincee della Prima Guerra Mondiale, i soldati, stanchi della guerra, vollero condividere momenti di fraternità. Insieme, possiamo costruire un futuro in cui la Tregua di Natale non sia solo un ricordo del passato, ma un faro di speranza per generazioni a venire.
    24 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)