Qui L'Aquila!

Ecco quel che mostra, ecco quel che rammenta con testimonianze visive il frutto del reportage che un gruppo di studenti dell'ISIS "Leonardo da Vinci" di Firenze ha voluto intraprendere nell'aprile scorso.
10 febbraio 2013

Manifesto della mostra "Qui L'Aquila!", a Firenze fino al 16 febbraio 2013

E tra poco saranno quattro, gli anni trascorsi dal terribile sisma che devastò L'Aquila e numerosi altri Centri dell'Abruzzo. E ancora poco sembra ricostruito, il centro storico - quel che rimane - ancora ritto su innumerevoli appoggi, e qua e là riaffiorando brandelli di vita passata, e ricordi.

Ecco quel che mostra, ecco quel che rammenta con testimonianze visive il frutto del reportage che un gruppo di studenti dell'ISIS "Leonardo da Vinci" di Firenze ha voluto intraprendere nell'aprile scorso. E che adesso è oggetto di una rassegna fotografica alla "Galleria Via Larga" in via Cavour a Firenze, in una sorta di "gemellaggio" culturale e del dolore, assieme alle altrettanto efficaci immagini di Roberto Grillo, fotografo professionista aquilano.

E' quasi un cantiere la struttura allestita nella sala interna della Galleria; a far da sfondo all'accurata selezione di scatti - erano quattromila le foto degli studenti - a tre anni esatti dal sisma. Ed ecco allora i cumuli di macerie, carcasse di automobili, e qua e là dispersi ancora oggetti della vita quotidiana, edifici transennati; purtuttavia offrendo, al di là della descrizione visiva e proprio per l'efficacia artistica che una brava foto sa esprimere, anche barlumi di vita, e guizzi di speranza.

Il video che presentiamo sicuramente spiegherà meglio tutto ciò: l'intervista al prof. Dell'Olio attento curatore della rassegna e mentore dei giovani fotografi, assieme alle immagini intervallate nella spiegazione e che l'obiettivo della videocamera ha riportato.

 

Buona visione!

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)