Nuovi pozzi nel comune di Marsiconuovo

L'Eni, con proprio avviso ha annunciato di aver depositato, al fine di ottenerne l'approvazione, il progetto riguardante la realizzazione della postazione per la perforazione del pozzo esplorativo "Pergola 1". Lettera aperta al sindaco.
30 giugno 2009

Focus paesaggio Val d'Agri Egregio Signor Sindaco,

come Lei certamente saprà, l’Eni - con proprio avviso pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 26 Giugno 2009 - ha annunciato di aver depositato, per ottenerne l’approvazione della Regione Basilicata, Ufficio Compatibilità Ambientale, il progetto riguardante la realizzazione della postazione per la perforazione del pozzo esplorativo “Pergola 1”.

Entro 60 giorni chiunque abbia interesse può prendere visione del Progetto presso la Regione, la Provincia di Potenza ed il Comune, al fine di produrre eventuali osservazioni, anche fornendo nuovi elementi conoscitivi e valutativi. A tal proposito, auspichiamo che Ella abbia informato i suoi concittadini e quelli della popolosa frazione Pergola. Se non lo ha ancora fatto riteniamo debba farlo, considerato che il territorio del Suo comune è investito da numerosi pozzi petroliferi con infrastrutture quali oleodotti, strade e reti di reiniezione.

Infatti, oltre al nuovo pozzo petrolifero “Pergola 1” - che sorgerebbe in un’area con gravi problemi di instabilità idrogeologica, nonchè ricco di sorgenti - vi sono già e sono previsti altri pozzi in via di autorizzazione da parte della Regione Basilicata quali i pozzi Agri 1 Or A, Agri 1 Or B, CF6, CF9, all’interno del Parco Nazionale Val d'Agri-Lagonegrese ed a poca distanza dalla diga di Marsiconuovo. Inoltre, sempre nel comune di Marsiconuovo l’Eni è in procinto di chiedere altre 2 autorizzazioni per il pozzi AGS 1 a poche centinaia di metri dal centro abitato, immediatamente dopo lo svincolo della Fondovalle dell’Agri ed il Pozzo CFN1. In tutto i pozzi sarebbero 7.

Immaginiamo che la Sua persona - da sempre molto attenta alla richiesta di royalty - accolga con molto interesse questo tipo di infrastrutturazione tipica dei comuni in polvere, o meglio, polverizzati. A dir la verità, non osiamo né contraddirla, né entrare in merito alla grande idea di rilancio economico di un territorio che si è scoperto avere una forte vocazione petrolifera, né tanto meno, bocciare questa ricetta contro lo spopolamento e la disoccupazione, visto che di esempi potremmo portarne tanti. Ma ci permetta però di obiettare circa l’assenza di informazioni che avrebbe, invece, il dovere di comunicare ai suoi concittadini.

La OLA (Organizzazione Lucana Ambientalista) - Coordinamento apartitico territoriale di Associazioni, Comitati, Movimenti e Cittadini - Le chiede pertanto di convocare un Consiglio Comunale aperto per discutere con la società civile in merito a queste iniziative che l’Eni prevede sul territorio di Marsiconuovo, analizzando per tempo tutte le possibili ed eventuali osservazioni da produrre nell’ambito del procedimento VIA.

Note: Per approfondimenti:
OLA|Organizzazione Lucana Ambientalista
http://www.olambientalista.it
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)