dibattito

Corridoi umanitari – costruire speranza nel Mediterraneo

4 marzo 2021
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Incontro con Luciano Griso, medico di Mediterranean Hope - progetto sulle migrazioni della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia - per riflettere insieme sulla condizione dei rifugiati.

San Marcellino e l’Università di Genova in collaborazione con la Diaconia Valdese – Servizi Inclusione -, organizzano l’incontro on line “Corridoi umanitari – costruire speranza nel Mediterraneo” con la partecipazione di Luciano Griso, medico di Mediterranean Hope - www.mediterraneanhope.com/ - progetto sulle migrazioni finanziato attraverso l’otto per mille della Chiesa evangelica valdese.

San Marcellino e la Chiesa valdese hanno attivato, ormai dal 2019, un percorso di accoglienza a Genova per i beneficiari dei corridoi umanitari. Questa particolare esperienza, esempio di tantissimi altri casi, merita una speciale riflessione e azione.

L'incontro prevede i saluti istituzionali di Emilio Di Maria – Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova; Alice Squillace, Coordinamento Corridoi Umanitari Diffusi, CSD Diaconia Valdese - Servizi Inclusione e Nicola Gay sj – Presidente di San Marcellino.
Introduce e modera l’incontro Gaddo Flego, Direttore sanitario dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova.

Canale youtube dell’Università di Genova:
https://www.youtube.com/channel/UCUzI7864bUoJgke195EznOg

Canale facebook di San Marcellino: https://www.facebook.com/SanMarcellinoGenovaOperaSocialedeiGesuiti

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    I fondi resteranno a disposizione della causa fino all’ultimo grado di giudizio

    Aggiornamento del ricorso al T.A.R. della città contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 650 euro per il contributo di iscrizione al TAR di Lecce. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 31.190 euro.
    22 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Giustizia per Taranto: «Non è un salvataggio, è accanimento»

    Diventa legge l’ennesimo decreto “salva-ILVA”

    PeaceLink aveva già espresso un parere negativo alla Nona Commissione del Senato che aveva chiesto un intervento in merito al testo in esame. La discussione è poi passata alla Camera dei Deputati che ha approvato il trasferimento di 92 milioni e il prestito ponte da 149 milioni.
    21 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)