presidio

Contro la guerra, contro tutte le guerre

26 marzo 2022
ore 15:30 (Durata: 2 ore)

Contro la guerra, contro tutte le guerre. “E se Berlino chiama ditegli che si impicchi, crepare per i ricchi non ci garba più. E se la Nato chiama dite che ripassi, lo sanno pure i sassi, non ci si crede più. Se la mia ragazza chiama non fatela aspettare servizio militare solo con lei farò. E se la patria chiama lasciatela chiamare oltre le Alpi e il mare un’altra patria c’è. E se la patria chiede di offrire la tua vita rispondi che la vita per ora serve a te”. (Franco Fortini). Sabato 26 marzo 2022 ore 15:30 Piazza Confalonieri Seveso - Monza e Brianza. Per agire contro la guerra. Presidio assemblea. Intervengono: Anpi Seveso. Fabrizio Cracolici - Memoria e futuro. Laura Tussi - scrittrice e giornalista. A foras! Contro l’occupazione militare della Sardegna. In collegamento da Pisa una sindacalista di USB sulla protesta dei lavoratori dell’aeroporto che si sono rifiutati di caricare armamenti nascosti tra gli aiuti umanitari.

Per maggiori informazioni:
Giulia Spada
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink Nodo di Genova
    Mettiamo a disposizione calendario, database, sito web, supporto e formazione

    PeaceLink Nodo di Genova

    Vogliamo favorre la conoscenza reciproca, la condivisione di esperienze e la progettazione di iniziative su pace, ambiente e cittadinanza attiva. Aperti a tutti: attivisti, associazioni, nuovi arrivati, chi ha idee o competenze.
  • Storia della Pace
    La magistratura ha accertato le gravi responsabilità di chi picchiò e torturò pacifici manifestanti

    G8 di Genova, 25 anni dopo: la ferita ancora aperta di una democrazia sospesa

    Quasi 300mila persone parteciparono a Genova alle manifestazioni del Genoa Social Forum contro il vertice G8. Un movimento eterogeneo, pacifista, che chiedeva un'altra globalizzazione: più giusta, più solidale, più democratica.
    20 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Costruire una rete di persone, non solo una rete di computer

    Vuoi progettare un nodo di PeaceLink nella tua città?

    Ti proponiamo una guida alla creazione dei nodi di PeaceLink. Leggi la guida, scrivi il tuo progetto e inviacelo. Diventa socio e costruisci una rete di contatti nella tua zona sfruttando la tecnologia per creare connessioni fra persone che credono nella pace, nell'ecologia e nella solidarietà.
    19 luglio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Editoriale
    Violenze e torture su renitenti e disertori

    Il prezzo dei "successi militari" di Kiev

    Un'enorme pressione si è scaricata sui soldati ucraini dei reparti punitivi d'assalto. La retorica occidentale della presunta "svolta" sul campo di battaglia si conferma per l'ennesima volta una narrazione tossica che alimentata il tritacarne umano.
    19 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino pacifista internazionale

    Le torture nascoste nei reparti d’assalto ucraini

    Un’inchiesta scuote l’esercito di Kiev. Tra i reparti d’assalto impiegati in battaglie chiave come quella di Kostjantynivka, il 425º reggimento è finito sotto accusa per un sistema di torture e morti sospette. Verrebbero sistemate mine attorno ai reparti per evitare che i soldati ucraini disertino.
    19 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)