conferenza

Ucraina: ci sono alternative all’escalation della guerra?

4 aprile 2022
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Interventi di Marco Revelli, storico e politologo, Volere la luna, Occhio per occhio e il mondo diventa cieco Giangiacomo Migone, presidente della Commissione Esteri del Senato (1994-2001), Perché la causa dell’Ucraina riguarda il ruolo e il futuro dell’Europa Domenico Gallo, magistrato, Coordinamento per la democrazia costituzionale, in collegamento online, Il diritto contro la guerra Federico Bellono, segreteria CGIL Torino, Ruolo dei sindacati per la fine del conflitto Mao Valpiana, presidente Movimento Nonviolento, Rete italiana pace e disarmo, in collegamento online, Le idee e le proposte della nonviolenza organizzata Coordina Angela Dogliotti, Centro Studi Sereno Regis A causa del protrarsi della situazione di emergenza sanitaria è necessaria la prenotazione per partecipare in presenza agli eventi: https://forms.gle/6GjrM8UNkmavhurF7 Con l’adesione del Coordinamento AGiTe

Prevista la diretta streaming a questo link: https://youtu.be/zV7h1vhfmec

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Euromissili

    La crisi degli euromissili dominò gli anni '80, quando la NATO decise di installare i missili Cruise e Pershing II in Europa in risposta ai missili sovietici SS-20. Oggi, con il venir meno del trattato INF, rischiano di ritornare, aumentando il rischio di guerra nucleare per errore.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)