manifestazione

Insieme per la Pace accende la Fiaccola della Pace in solidarietà all'Ucraina

15 maggio 2022
ore 10:00 (Durata: 10 ore)
Istituto Comprensivo "Romeo -Cammisa" Via S. Di Giacomo, S. Antimo (NA)
Autostrada A1. Uscita Acerra - Afragola, verso Afragola, imboccare la SS7 Qauter /Domitiana/ Giugliano/Aversa. Seguire indicazioni verso S. Antimo

Non da soli, ma insieme agli altri, impegnati nel diffondere la cultura democratica e della solidarietà sociale, e nel rafforzare i legami fra le persone. Nell'ambito del progetto "Percorsi di Pace. Da Sant'Antimo a Kiev", promosso dall' I.C. Romeo-Cammisa, l'Associazione Mani Amiche Ets, propone un'iniziativa volta a rispondere alla gravità della crisi umanitaria ucraina, ma anche a rappresentare lo straordinario slancio di solidarietà che anima il mondo delle Associazioni. INSIEME PER LA PACE, si terrà domenica 15 maggio, dalle 10,00 alle 20,30, presso il plesso Romeo dell'IC Romeo-Cammisa. La giornata si aprirà con l'accensione della Fiaccola della Pace, dedicata lla pace in Ucraina e per chiedere "il Cessate il Fuoco" che farà tappa a Sant'Antimo, portata dalla Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio. A seguire, la piantumazione nei giardini della Scuola, di un albero d'ulivo che verrà intitolato alla Pacecome da mobilitazione della Fiaccola della Pace. E poi musica. Protagonista il Coro Stabile Romeo-Cammisa, che accompagnerà le esibizioni canore di Agnese Ginocchio presnte anche in veste di canutautrice per la Pace e delle cantanti ucraine Anna Alisher e Alona Zhemchug, ospiti della nostra città. Gli animali saranno anch'essi protagonisti. Un interessante intervento del dott. G. Felicetti, Presidente della LAV lega antivivisezione, Pet terapy, una simpatica sfilata canina, con una giuria composta da gli alunni delle scuole, e la microchippatura gratuita dei cani padronali, ad opera del veterinari dell'ASL Napoli 2 Nord. Una meritata pausa per il pranzo domenicale e si ripartirà, alle 17,00, con danza e musica Uno spettacolo di danze orientali, presentate dalla Cooperativa Dada Ghezo, con la performer V. Petriccioni. Alle 18,00, la potenza della musica lirica con il nostro orgoglio santantimese G. Di Lorenzo. Alle 18,30, la cantautrice aversana Vincenza Purgato, allieva di Mogol, onorerà con la sua "Anima di strega" la canzone italiana e napoletana. A conclusione, alle ore 19,30 circa, musica, tradizione e coltura popolare con i musicisti di Napoli Extracomunitaria, "amici di sempre" della nostra città. Tutta la giornata sarà animata dalle esibizioni degli alunni delle Scuole santantimesi, dalle attività del Centro Ozanam, di Hinna Atletica e di Sorriso Azzurro ASD. E poi, stand di prodotti gastronomici, la pizzeria itinerante di Vito Meledandri, i manufatti, i libri; il ricavato della loro vendita, sarà utilizzato per sostenere le famiglie dei rifugiati ucraini a Sant'Antimo. Amici trovatelli, Anthimus, Dimensione democratica, Nastro Argento Terza Età, SOS Vesuviana ODV, Il Riposo di Snoopy, Delvet e gli Educatori cinofili saranno partners dell'evento, insieme a tutti gli altri, con stand, postazioni ed attività. Sarà una bella ed intensa giornata di partecipazione e solidarietà. Vi aspettiamo tutti!

Per maggiori informazioni:
Associazione Mani Amiche ETS
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1879: A Ulma, in Germania, nasce Albert Einstein, grande fisico pacifista.

Dal sito

  • Sociale
    Le norme costituzionali garantiscono l’indipendenza della magistratura

    Prepararci al referendum costituzionale

    L’oggetto della riforma è la riscrittura del titolo IV della Costituzione all’unico scopo di restringere o abbattere le garanzie di indipendenza dell’esercizio della giurisdizione.
    Domenico Gallo
  • Sociale
    La più grande analisi globale fa luce su benefici e rischi

    Vegetariani e rischio di cancro

    Lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Cancer. Condotto su 1,8 milioni di persone in tre continenti rivela associazioni tra diverse diete e l'incidenza di 17 tipi di cancro. Una comparazione con lo studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition).
    13 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Messico: un movimento contro l'autostrada in Chiapas

    Aumentano le critiche della società civile verso il progetto (in corso) di autostrada tra Palenque e San Cristobal de Las Casas, un esempio vivo delle contraddizioni dello sviluppo - fra (mancata) tutela degli interessi delle comunità indigene e una crescente presenza militare.
    12 marzo 2026 - Pietro Anania
  • Disarmo

    Trump Meloni Netanyahu: stesse guerre, stessi valori, nuove armi, fedele collaborazione

    Trump e il Pentagono si vantano di esercitare il controllo totale sul dominio aereo dimenticando che gli attuali sistemi militari non funzionano più come piattaforme d'arma isolate, ma come reti complesse di sensori, sistemi di comunicazione e capacità di intercettazione
    11 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    I dati del rapporto SIPRI 2026 sul commercio mondiale delle armi

    Finché c'è guerra c'è speranza

    I dati pubblicati dallo Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) per il quinquennio 2021–2025 ci dicono che l'Italia ha aumentato le proprie esportazioni di armamenti del 157% rispetto al periodo precedente. Gli USA hanno aumentato le esportazioni belliche verso l'Europa del 217%.
    9 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)