manifestazione

Insieme per la Pace accende la Fiaccola della Pace in solidarietà all'Ucraina

15 maggio 2022
ore 10:00 (Durata: 10 ore)
Istituto Comprensivo "Romeo -Cammisa" Via S. Di Giacomo, S. Antimo (NA)
Autostrada A1. Uscita Acerra - Afragola, verso Afragola, imboccare la SS7 Qauter /Domitiana/ Giugliano/Aversa. Seguire indicazioni verso S. Antimo

Non da soli, ma insieme agli altri, impegnati nel diffondere la cultura democratica e della solidarietà sociale, e nel rafforzare i legami fra le persone. Nell'ambito del progetto "Percorsi di Pace. Da Sant'Antimo a Kiev", promosso dall' I.C. Romeo-Cammisa, l'Associazione Mani Amiche Ets, propone un'iniziativa volta a rispondere alla gravità della crisi umanitaria ucraina, ma anche a rappresentare lo straordinario slancio di solidarietà che anima il mondo delle Associazioni. INSIEME PER LA PACE, si terrà domenica 15 maggio, dalle 10,00 alle 20,30, presso il plesso Romeo dell'IC Romeo-Cammisa. La giornata si aprirà con l'accensione della Fiaccola della Pace, dedicata lla pace in Ucraina e per chiedere "il Cessate il Fuoco" che farà tappa a Sant'Antimo, portata dalla Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio. A seguire, la piantumazione nei giardini della Scuola, di un albero d'ulivo che verrà intitolato alla Pacecome da mobilitazione della Fiaccola della Pace. E poi musica. Protagonista il Coro Stabile Romeo-Cammisa, che accompagnerà le esibizioni canore di Agnese Ginocchio presnte anche in veste di canutautrice per la Pace e delle cantanti ucraine Anna Alisher e Alona Zhemchug, ospiti della nostra città. Gli animali saranno anch'essi protagonisti. Un interessante intervento del dott. G. Felicetti, Presidente della LAV lega antivivisezione, Pet terapy, una simpatica sfilata canina, con una giuria composta da gli alunni delle scuole, e la microchippatura gratuita dei cani padronali, ad opera del veterinari dell'ASL Napoli 2 Nord. Una meritata pausa per il pranzo domenicale e si ripartirà, alle 17,00, con danza e musica Uno spettacolo di danze orientali, presentate dalla Cooperativa Dada Ghezo, con la performer V. Petriccioni. Alle 18,00, la potenza della musica lirica con il nostro orgoglio santantimese G. Di Lorenzo. Alle 18,30, la cantautrice aversana Vincenza Purgato, allieva di Mogol, onorerà con la sua "Anima di strega" la canzone italiana e napoletana. A conclusione, alle ore 19,30 circa, musica, tradizione e coltura popolare con i musicisti di Napoli Extracomunitaria, "amici di sempre" della nostra città. Tutta la giornata sarà animata dalle esibizioni degli alunni delle Scuole santantimesi, dalle attività del Centro Ozanam, di Hinna Atletica e di Sorriso Azzurro ASD. E poi, stand di prodotti gastronomici, la pizzeria itinerante di Vito Meledandri, i manufatti, i libri; il ricavato della loro vendita, sarà utilizzato per sostenere le famiglie dei rifugiati ucraini a Sant'Antimo. Amici trovatelli, Anthimus, Dimensione democratica, Nastro Argento Terza Età, SOS Vesuviana ODV, Il Riposo di Snoopy, Delvet e gli Educatori cinofili saranno partners dell'evento, insieme a tutti gli altri, con stand, postazioni ed attività. Sarà una bella ed intensa giornata di partecipazione e solidarietà. Vi aspettiamo tutti!

Per maggiori informazioni:
Associazione Mani Amiche ETS
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Armi atomiche, un momento di pericolo senza precedenti

    A soli 90 secondi dall’ora fatale

    E' stato presentato l’aggiornamento annuale del doomsdyclock del Comitato per la Scienza e la Sicurezza del Bulletin of the Atomic Scientists. Il peggioramento della situazione mondiale a seguito soprattutto della guerra in Ucraina ha portato l’orologio a soli 90 secondi dall’ora fatale.
    25 gennaio 2023 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • PeaceLink
    Intervista ad Alessandro Marescotti

    «Nel 1980 avevo capito che l’informatica avrebbe cambiato completamente la società»

    Gli anni dell’università, poi la laurea in filosofia, la prima calcolatrice programmabile Texas TI58. Poi l'esperienza da programmatore, prima di diventare insegnante di Lettere. Un racconto che arriva infine alla nascita di PeaceLink, la telematica per la pace
    24 gennaio 2023 - Italia che cambia
  • Ecologia
    Video con l'intervento di Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink

    Audizione di PeaceLink sul decreto che istituisce lo scudo penale per l'ILVA

    "Il decreto non è emendabile e se viene convertito in legge equivale a riportare in Italia la pena di morte, per di più verso persone innocenti di cui non conosciamo nome, sesso, età e volto".
    24 gennaio 2023 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Dina Boluarte continua ad utilizzare la mano dura

    Perù: prosegue il conflitto sociale

    Gran parte delle morti dei manifestanti sono state provocate da proiettili sparati da armi da fuoco in dotazione alla polizia e all’esercito
    23 gennaio 2023 - David Lifodi
  • Ecologia
    Uno sketch del regista Giuseppe Giusto

    PeaceLink in audizione al Senato sullo scudo penale all'ILVA

    Il decreto legge che istituisce l'immunità penale per chi inquina è una grave intromissione nella sfera di autonomia della magistratura che a Taranto ha operato per la difesa della salute dei cittadini disponendo la confisca e il sequestro degli impianti inquinanti.
    23 gennaio 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)