manifestazione

Insieme per la Pace accende la Fiaccola della Pace in solidarietà all'Ucraina

15 maggio 2022
ore 10:00 (Durata: 10 ore)
Istituto Comprensivo "Romeo -Cammisa" Via S. Di Giacomo, S. Antimo (NA)
Autostrada A1. Uscita Acerra - Afragola, verso Afragola, imboccare la SS7 Qauter /Domitiana/ Giugliano/Aversa. Seguire indicazioni verso S. Antimo

Non da soli, ma insieme agli altri, impegnati nel diffondere la cultura democratica e della solidarietà sociale, e nel rafforzare i legami fra le persone. Nell'ambito del progetto "Percorsi di Pace. Da Sant'Antimo a Kiev", promosso dall' I.C. Romeo-Cammisa, l'Associazione Mani Amiche Ets, propone un'iniziativa volta a rispondere alla gravità della crisi umanitaria ucraina, ma anche a rappresentare lo straordinario slancio di solidarietà che anima il mondo delle Associazioni. INSIEME PER LA PACE, si terrà domenica 15 maggio, dalle 10,00 alle 20,30, presso il plesso Romeo dell'IC Romeo-Cammisa. La giornata si aprirà con l'accensione della Fiaccola della Pace, dedicata lla pace in Ucraina e per chiedere "il Cessate il Fuoco" che farà tappa a Sant'Antimo, portata dalla Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio. A seguire, la piantumazione nei giardini della Scuola, di un albero d'ulivo che verrà intitolato alla Pacecome da mobilitazione della Fiaccola della Pace. E poi musica. Protagonista il Coro Stabile Romeo-Cammisa, che accompagnerà le esibizioni canore di Agnese Ginocchio presnte anche in veste di canutautrice per la Pace e delle cantanti ucraine Anna Alisher e Alona Zhemchug, ospiti della nostra città. Gli animali saranno anch'essi protagonisti. Un interessante intervento del dott. G. Felicetti, Presidente della LAV lega antivivisezione, Pet terapy, una simpatica sfilata canina, con una giuria composta da gli alunni delle scuole, e la microchippatura gratuita dei cani padronali, ad opera del veterinari dell'ASL Napoli 2 Nord. Una meritata pausa per il pranzo domenicale e si ripartirà, alle 17,00, con danza e musica Uno spettacolo di danze orientali, presentate dalla Cooperativa Dada Ghezo, con la performer V. Petriccioni. Alle 18,00, la potenza della musica lirica con il nostro orgoglio santantimese G. Di Lorenzo. Alle 18,30, la cantautrice aversana Vincenza Purgato, allieva di Mogol, onorerà con la sua "Anima di strega" la canzone italiana e napoletana. A conclusione, alle ore 19,30 circa, musica, tradizione e coltura popolare con i musicisti di Napoli Extracomunitaria, "amici di sempre" della nostra città. Tutta la giornata sarà animata dalle esibizioni degli alunni delle Scuole santantimesi, dalle attività del Centro Ozanam, di Hinna Atletica e di Sorriso Azzurro ASD. E poi, stand di prodotti gastronomici, la pizzeria itinerante di Vito Meledandri, i manufatti, i libri; il ricavato della loro vendita, sarà utilizzato per sostenere le famiglie dei rifugiati ucraini a Sant'Antimo. Amici trovatelli, Anthimus, Dimensione democratica, Nastro Argento Terza Età, SOS Vesuviana ODV, Il Riposo di Snoopy, Delvet e gli Educatori cinofili saranno partners dell'evento, insieme a tutti gli altri, con stand, postazioni ed attività. Sarà una bella ed intensa giornata di partecipazione e solidarietà. Vi aspettiamo tutti!

Per maggiori informazioni:
Associazione Mani Amiche ETS
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    23 aprile a Taranto

    Parte l'Onda del Futuro, la manifestazione per dire stop all'inquinamento ILVA

    Il raduno è previsto alle 16.30 nel piazzale Bestat. La manifestazione è organizzata dalle associazioni riunite di Taranto, a cui aderiscono i principali movimenti ambientalisti del territorio, ordini professionali e studenti
    23 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Laboratorio di scrittura
    Discorso per i dieci anni della biblioteca scolastica di Francavilla Fontana

    “Impegno individuale e bene collettivo”

    Il mondo che i ragazzi desiderano vedere ha bisogno del nostro esempio. Se noi li tradiamo, e spesso li tradiamo, diventeranno impermeabili a quanto di meglio la storia ci ha consegnato. Diventeranno scettici e disincantati. Anche cinici. Ma dobbiamo essere noi il cambiamento che dia loro fiducia.
    22 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Grazie alla costante mobilitazione dei movimenti sociali

    Argentina: sconfitta storica per le multinazionali del litio

    Lo scorso 25 marzo il Tribunale provinciale catamarqueño ha proibito al governo della regione di concedere di nuovi permessi alle multinazionali per l’estrazione del litio
    22 aprile 2024 - David Lifodi
  • Conflitti
    In problema dell'articolo 5 dello Statuto Nato

    Cosa sarebbe accaduto se l'Ucraina fosse entrata nella Nato e Putin non l'avesse invasa?

    Facciamo l'ipotesi che navi ucraine fossero entrate nelle acque territoriali della Crimea e che la Russia avesse reagito affondandole. Le acque territoriali della Crimea per la Russia sono russe e per l'Ucraina sono ucraine.
    21 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Un appello alla salvaguardia ambientale per il 22 aprile

    Segnalate sul Calendario di PeaceLink gli eventi della Giornata Mondiale della Terra!

    Insieme possiamo lavorare per un futuro più sostenibile in cui le immense risorse impegnate per la guerra siano riconvertite verso la protezione e la bonifica dell'ambiente. Celebrando la Giornata Mondiale della Terra, rinnoviamo il nostro impegno verso un mondo più pacifico e più verde.
    21 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)